Statistiche web

GP SuperMoto a Latina: sabato 13 luglio il 5° round del Mondiale

E' in programma in notturna sul circuito di Latina, la quinta prova del Mondiale SuperMoto. In S1 il finlandese Mauno Hermunen proverà a fare l’ein plein. Tra gli italiani, occhio a Lazzarini in S1 ed Edgardo Borella in S2, entrambi al terzo posto in classifica

Gp supermoto a latina: sabato 13 luglio il 5° round del mondiale

Week end di emozioni con il Mondiale SuperMoto, che fa tappa a Latina, sul circuito internazionale Il Sagittario, dove si correrà in notturna la quinta prova del campionato. Nelle quattro delle sette gare finora disputate, sono state quasi 200 le presenze, per un totale di 18 paesi rappresentati.

 

MONDIALE S1: VOLA HERMUNEN

Il finlandese Mauno Hermunen (TM), è stato il mattatore di questa categoria, conquistando ben otto manche sulle otto disputate nei precedenti quattro round. Il pilota del Team SHR ha così potuto assicurarsi un discreto margine sugli inseguitori, capitanati dal Campione del Mondo in carica, Thomas Chareyre (TM ufficiale): il francese ha finora conquistato sei volte il secondo posto e due volte il terzo. Primo degli italiani il pesarese Ivan Lazzarini (Honda), al debutto in campionato con il team L30 Racing, e che si trova al terzo posto grazie al costante piazzamento nei top five dei quattro GP.

In crescita Adrien Chareyre, (Aprilia-Fast Wheels), ex iridato che dopo il cambio di pneumatici dal GP di Vairano, in tre prove è stato capace di risalire dal decimo al quarto posto. Al quinto posto troviamo un altro transalpino, Sylvain Bidart (Honda-Luc1 Owatrol), ex campione AMA, di Svizzera e di Francia ma ancora in cerca della prima affermazione in un GP. Al sesto posto il poliziotto bolognese Christian Ravaglia (HM Honda Racing) e poi ancora italiani col nono posto del lodigiano Andrea Occhini (Suzuki Valenti Bikers Racing Team) e, fuori dalla top ten, Giovanni Bussei (TM-SBD Unionbike Racing), Fabrizio Bartolini (HM Honda Racing), Massimo Beltrami (Honda-Lux Performance).

 

Mondiale S1: classifica Generale
1) Mauno Hermunen (FIN-TM) punti 200; 2) Thomas Chareyre (FRA-TM) 172; 3) Ivan Lazzarini (ITA-Honda) 142; 4) Adrien Chareyre (FRA-Aprilia) 140; 5) Sylvain Bidart (FRA-Honda) 127; 6) Christian Ravaglia (ITA-Honda) 99; 7) Petr Vorlicek (CZE-TM) 91; 8) Aurelien Grelier (FRA-Yamaha) 89; 9) Andrea Occhini (ITA-Suzuki) 87; 10) Uros Nastran (SLO-Honda) 82.

 

EUROPEO S2: GUIDA VERMEULEN

Nella S2 è l’olandese Devon Vermeulen a guidare la classifica, anche se contrariamente al Mondiale, non disponde di un vantaggio così consistente sui suoi inseguitori. Primo tra tutti il britannico del team SHR, Malachi Mitchell-Thomas (TM). Come nella classe regina, anche nell’Europeo il terzo posto è ad appannaggio di un pilota italiano, Edgardo Borella (Yamaha-Extream Team by Vibram). Proprio in occasione della prova estone, il centauro piacentino ha ottenuto due bei secondi posti, che lo pongono tra i principali avversari di Vermeulen. A chiudere la top five due piloti finlandesi, Asseri Kingelin (Honda-TDS) ed il connazionale Sami Salstola (TM-SHR). Tra i piloti italiani ci sono anche il marchigiano Diego Monticelli (Honda-Team Freccia), sesto in campionato, il fiorentino Lorenzo Lapini (Honda-L30 Racing) in undicesima posizione e Vladimiro Leone (SRS Racing), sedicesimo.

 

Europeo S2: Classifica Generale
1) Devon Vermeulen (NED-KTM) 166 punti; 2) Malachi Mitchell-Thomas (GBR-TM) 159; 3) Edgardo Borella (ITA-Yamaha) 148; 4) Asseri Kingelin (FIN-Honda) 147; 5) Sami Salstola (FIN-TM) 143; 6) Diego Monticelli (ITA-Honda) 113; 7) Frederic Guerin (FRA-Suzuki) 112; 8) Toni Klem (FIN-KTM) 87; 9) Fredrik Eriksson (SWE-Honda) 84; 10) Milan Sitniaksky (CZE-TM) 74.

 

TROFEO SAGITTARIO SUPERMOTO

Nel programma del GP di Latina è inserito anche il Trofeo Sagittario Supermoto, riservato a tutti i piloti che nel corso della stagione hanno disputato il Trofeo Centro Sud. Nell'occasione verranno premiati i primi tre classificati del Trofeo: Alberto Clair (Honda-Celestino Girola) vincitore del trofeo 2013, Michele Vari (TM-Colleferro) e Gabriele Muzi (Honda) giunti rispettivamente secondo e terzo, che riceveranno le medaglie da parte della FMI.

 

SIC SUPERMOTO DAY 2
Dopo la prima edizione del Sic SuperMoto Day (qui Motociclismo in gara con Valentino Rossi e co.), in memoria di Marco Simoncelli, sarà presentata sabato 13, alla presenza di Paolo e Rossella Simoncelli, i genitori di Marco, la seconda edizione, che si terrà sempre sul circuito di Latina, dal 30 novembre al 1 dicembre.

 

Gli orari del GP di Latina:
14,00: S1GP Prove libere
14,40: ES2 Prove libere
16,10: S1GP Qualifiche
17,00: ES2 Qualifiche
20,15: ES2 Gara-1
21,00: S1GP Gara-1
22,15: ES2 Gara-2
23,15: S1GP Gara-2

 

I prezzi:

Biglietto unico sabato 15,00 euro

Under 12 ingresso omaggio

Sconti tesserati FMI

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA