Statistiche web

Google Maps lancia la funzione "moto"

Verifica che la strada sia accessibile per i motociclisti, anche laddove ci siano divieti per le auto, e tiene conto del minor tempo di viaggio delle due ruote. Al momento è disponibile solo in alcuni stati dell'Asia
1/6 La funzione "Moto" di Google Maps verifica che la strada sia accessibile per i motociclisti, anche laddove ci siano divieti per le auto, e tiene conto del minor tempo di viaggio delle due ruote
Attualmente Google Maps rappresenta l'alternativa più diffusa ai navigatori classici per auto. L'App ha però un limite per gli utenti a due ruote: quello di non tener conto appunto del differente tipo di veicolo. Ora però Google ha lanciato la nuova modalità "moto" per il suo software di navigazione.

La nuova funzionalità, nel calcolare il percorso ideale per il proprio viaggio in sella, tiene conto dei divieti di accesso riservati ai mezzi a quattro ruote (zone a traffico limitato, ecc..), calcolando così il miglior percorso per gli utenti di moto e scooter. Oltre a ciò, Google Maps "Moto" è in grado di fornire anche indicazioni sulla durata di viaggio più precise, tenendo conto della differente velocità dei mezzi a due ruote, che in situazioni di traffico posso svincolare tra le auto.

Arriverà da noi?

Per il momento la nuova funzione "moto" è disponibile solo in Singapore, Indonesia, Malesia, Filippine, Thailandia, Vietnam, Taiwan, Hong Kong e Myanmar. Non è affatto da escludere però che, vista l'alta concentrazione di mezzi a due ruote in quei Paesi, Google stia utilizzando queste zone come test e che in futuro la funzione moto possa arrivare anche da noi. Purtroppo però, per come è pensata attualmente Google Maps "Moto" non tiene conto delle strade più belle da percorrere in sella (come fanno molti navigatori per moto in commercio), ma non è da escludere che la casa di Mountain View possa in futuro impletentare questa funzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA