Dopo la presentazione del Pirelli Scorpion, anche Michelin aggiorna la sua offerta con il nuovo pneumatico dedicato alle enduro stradali: l’ Anakee 2, la seconda edizione del predecessore Anakee. Lo abbiamo testato nell’Oltrepo Pavese e ci ha fatto una buona impressione: entra subito in temperatura, è silenzioso, la moto non allarga in curva, il tassello va bene su strade bianche. SEGUE…
Gomme: test michelin anakee 2
PAVIAluglio 2008 - Michelin ha presentato nella
splendida cornice
dell’Oltrepò Pavese il nuovo pneumatico tassellato, indicato per le enduro
stradali più performanti: l’Anakee 2. Derivato dal primo Anakee, dal quale
riprende in toto il disegno del battistrada, il nuovo pneumatico cambia
nel cuore, dove comanda la chimica. È stata rivista la mescola, sviluppata
in una nuova formula attingendo a piene mani dall’esperienza maturata
da Michelin in MotoGP. Vanta “ingredienti” innovativi, come gli
elastomeri
sintetici (studiati in laboratorio) al 100% e la silice trattata con sistemi
di ultima generazione. Il risultato è che l’Anakee 2 coniuga eccellenti
doti di grip con elevate percorrenze chilometriche: Michelin dichiara infatti
che il nuovo pneumatico, a parità di aderenza sul bagnato con i migliori
concorrenti, ha una durata superiore del 29%. Per il momento le misure
disponibili sono 110/80-19-59H(V) per l’anteriore e 150/70-17-69H(V) per
il posteriore, quindi adatte ad equipaggiare le enduro stradali più diffuse,
come Aprilia 1000 Caponord, BMW R1200 GS, Honda 1000 Varadero e Suzuki
V-Strom, ma i tecnici Michelin ci hanno assicurato che a breve saranno
prodotte anche in altre misure. L’Anakee 2 è già disponibile sul mercato.
Abbiamo testato gli Anakee 2 montati su una BMW R1200 GS Adventure e siamo
rimasti molto soddisfatti: entrano subito in temperatura, sono stabili
e silenziosi. In curva la moto non allarga e quando si deve affrontare
una frenata brusca la tenuta è granitica. Il tassello consente di affrontare
in tutta tranquillità strade bianche.