Statistiche web

Gogoro svela la prima batteria sostituibile allo stato solido

Si tratta della prima batteria al mondo al litio-ceramica allo stato solido pensata per il servizio di battery swap. Mantenendo inalterate la dimensioni di una batteria agli ioni di litio, la sua capacità cresce del 140%

1/3

Quelli dell’autonomia e dei tempi di ricarica elevati sono ancora i due grossi scogli da superare per la mobilità elettrica, soprattutto a due ruote. Molti produttori stanno cercando di mettere una pezza a ciò con le batterie intercambiabili, in modo da avere una nuova unità carica al 100% in pochi secondi. Servizi di questo tipo stanno prendendo sempre più piede, soprattutto nelle grandi città orientali. Ma… l’autonomia non è mai troppa! E così Gogoro guarda al futuro con la prima batteria al mondo al litio-ceramica che adotta la tecnologia allo stato solido per il servizio di battery swap. Questo nuovo prodotto è realizzato dall’Azienda Taiwanese in collaborazione con ProLogium, specializzata nello sviluppo di accumulatori allo stato solido del tipo litio-ceramica (LCB) che nel settore automotive già collabora aziende calibro di Mercedes.

Informazioni tecniche ancora non sono state diffuse, in quanto questa nuova batteria si trova ancora in fase di prototipo. La Casa ha dichiarato, però, che in futuro le batterie al litio-ceramica allo stato solido dovrebbero sostituire le tradizionali batterie agli ioni di litio e diventare la principale fonte di alimentazione per i veicoli elettrici e l'elettronica di consumo. Questo perché le batterie allo stato solido forniscono una maggiore densità di energia e offrono una maggiore autonomia. Gogoro stima infatti che le sue batterie allo stato solido aumenteranno la capacità delle attuali batterie al litio del 140% o più, passando da una capacità di 1,7 kWh a 2,5 kWh, senza modificare le dimensioni, in modo da poter essere utilizzate senza problemi sugli scooter della rete Gogore Network circolanti.

Giusto per avere un’idea dei numeri di cui stiamo parlando, Gogoro Network ha oltre 450.000 motociclisti registrati e più di 10.000 “stazioni di servizio” sparse in 2.300 città. Gogoro Network conta 340.000 sostituzioni giornaliere della batteria, e oltre 260 milioni di sostituzioni totali dalla nascita del servizio fino ad oggi. Gogoro Battery Swapping è diventato di fatto lo standard di sostituzione della batteria per i veicoli a due ruote a Taiwan, alimentando il 95% di tutte le due ruote elettriche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA