Statistiche web

Giugliano ancora infortunato: stagione finita, Pirro lo sostituirà

Il pilota n° 34 di Casa Ducati, dopo la rovinosa caduta di Laguna Seca, ha riportato la frattura alla terza vertebra dorsale. Nessun sostituto alla guida della Panigale per Sepang. Poi Pirro fino a fine stagione? Immagini, info e dichiarazione di Davide (che comunque probabilmente verrà riconfermato in squadra per il 2016 insieme a Davies)

Giugliano ancora infortunato: stagione finita, pirro lo sostituirà

Dopo la rovinosa caduta di Davide Giugliano in Gara2 sul circuito statunitense di Laguna Seca (qui le immagini), gli esami radiologici spinali eseguiti tempestivamente dai medici del circuito non avevano rivelato problemi per le ossa del portacolori di Casa Ducati, a parte la contusione al piede sinistro e al ginocchio destro. Data l’entità della caduta ed il precedente incidente di Phillip Island in cui il pilota romano aveva riportato la frattura delle vertebre L1 e L2, con conseguente stop per le prime quattro gare –  al rientro in patria dalla trasferta americana Giugliano, in accordo con la sua squadra, ha deciso di sottoporsi ad ulteriori e più approfonditi controlli.  La risonanza magnetica e la TAC effettuate giovedì 23 luglio hanno rivelato una frattura della terza vertebra dorsale; questo impedirà purtroppo a Davide di ritornare in sella per altri tre mesi, per cui non potrà partecipare alle restanti gare del campionato 2015.

 

Nuovo sostituto: michele pirro

La Panigale di Davide (che noi abbiamo provato a Imola) sarà così, per l’ennesima volta in questa stagione dopo le sostituzioni da parte di Troy Bayliss a inizio campionato e di Xavi Fores sempre nelle fasi iniziali del Mondiale, affidata alle cure dell’espertissimo collaudatore e pilota CIV Michele Pirro (già wild card SBK a Misano quest’anno e costantemente impegnato sulla Panigale del team Barni nel CIV).
La sostituzione di Giugliano non sarà però immediata (a Sepang correrà solo Chaz Davies come portacolori dell’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team). Non ci saranno tuttavia caselle vuote in griglia di partenza, dal momento che, proprio sul circuito malese Max Biaggi disputerà la seconda wild card di stagione.
Il pilota pugliese delle Fiamme Oro, secondo quanto riportato da Ducati, sarà quindi alla guida della Panigale R per l’undicesimo round SBK a Jerez de la Frontera il 20 settembre e, secondo insistenti rumors, probabilmente fino a fine stagione.

 

Davide Giugliano:Sicuramente l’amarezza è il sentimento principale in questo momento… Evidentemente il 2015 non era la mia stagione. E’ inutile però rattristarsi ulteriormente: è andata cosi e la cosa più importante è che anche questa volta il trauma si possa risolvere senza conseguenze. Servirà un altro po’ di tempo, che spero passi in fretta, per poter ritornare presto in sella alla mia Panigale”.

 

Rinnovo comunque vicino?

Il pilota di Roma è stato lontano dalle piste in questa stagione per molti mesi, a causa degli infortuni, e il rinnovo del suo contratto in vista del 2016 da più parti è dato per non così scontato (come invece sarà per quello di Davies, che ha riportato la Ducati alla vittoria dopo anni di digiuno). Da Borgo panigale arrivano però segnali incoraggianti per Davide che, nonostante tutto, continua ad essere considerato un'ottima scelta per la squadra ufficiale. Si era parlato dell'arrivo probabile di Alex Lowes, ma negli ultimi giorni la bilancia è tornata a spostarsi verso Giugliano, le cui quotazioni risalgono e che, certamente per il fatto di essere pilota italiano e veloce, continua a godere della fiducia dei vertici di Bologna.

 

Comunque, tra pochi giorni è l'ora delle gare a sepang e, se volete, potete cominciare a pensare alla prossima "puntata" di FantaMOTOCICLISMOFate il vostro pronostico sulle prime 5 posizione delle due gare della SBK di Sepang e, a fine stagione, chi di voi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno. Per partecipate cliccate sul pulsante arancione qui sotto:

 

http://www.motociclismo.it/moduli/articoli/attachments/comuni/images/partecipa.png

© RIPRODUZIONE RISERVATA