I nuovi Runner 125 e 200 montano pimpanti motori a 4T capaci di soddisfare
sia nel tragitto casa-ufficio sia sul misto. Sono
ottime le doti del
telaio, dei freni e delle sospensioni. Migliorabile invece il comfort
di marcia, soprattutto in coppia.
Però che pieghe ragazzi!
La versione più ricca dell’attuale gamma è lo sportivo VXR 200 col nuovo
motore LEADER (Low Emission ADvanced Engine Range), cui si affianca
il VX 125. Entrambi sono a 4T.
Completa la gamma i piccoli 50 cc 2T (PureJet a iniezione e SP a carburatore).
Sparisce così dai listini il 180 cc 2T per ovvi motivi di consumo, rumorosità,
inquinamento.
Il design è filante, sportivo e compatto. Le carene sono fatte bene ma
qualche
scricchiolio di troppo denuncia
accoppiamenti
perfettibili.
Anche
gli adesivi dopo pochi chilometri
si scollanno dagli angoli.
Le frecce anteriori sono integrate molto bene nella linea. Oltretutto,
grazie alla copertura in plastica trasparente (è il bulbo della lampadina
ad essere arancione), risultano praticamente invisibili quando sono spente.
Tecnica
E’ ricca di importanti novità questa versione al top.
Carene, ruote e telaio sono completamente rinnovati.
La prima cosa sono le
ruote più grandi: ora sono da 14 pollici davanti
e da 13 dietro (prima erano entrambe da 12”), segno di un importante
lavoro a livello di ciclistica.
I bellissimi cerchi calzano
gomme Pirelli EVO dall’impronta sportiva
nelle misure di 120/70 e 140/70, rispettivamente all’anteriore e al
posteriore.
Rassicurante la forcella da 35 mm di diametro, anch’essa nuova, che pur
non essendo rovesciata appare piacevole e sportiva.
Dietro si ritrova il doppio ammortizzatore idraulico accoppiato al forcellone
monobraccio e al motore oscillante.
La strumentazione è essenziale ma completa.
Segue lo schema che va ormai per la maggiore, cioè
grande contagiri
analogico affiancato da un display a cristalli liquidi che indica velocità,
livello carburante, temperatura liquido di raffreddamento, orologio,
contachilometri
totale e parziale.
Le classiche spie di frecce, riserva, temperatura olio, anabbaglianti ed
abbaglianti si trovano alla sinistra del contagiri.
Ottima la visibilità offerta dagli specchietti.