Statistiche web

Gilera RC 900 V2

L’endurona potrebbe essere equipaggiata con il bicilindrico a V di Aprilia, che il colosso cinese Zongshen ha acquistato dalla casa di Noale, con la quale ha un contratto di collaborazione. Per ora non è nulla di ufficiale, ma vediamo come potrebbe essere fatta questa moto disegnata dal designer Oberdan Bezzi

1/5

Gilera V900 Concept

Si fanno sempre più frequenti le voci (seppur non ufficiali) che ipotizzano una ricomparsa del marchio Gilera sul serbatoio di una Enduro equipaggiata con il bicilindrico a V che un tempo era montato sulle Aprilia Shiver.

La culla di questo progetto sembrerebbe essere la lontana Cina, più precisamente lo stabilimento del colosso cinese Zongshen. Dopo l'accordo con Piaggio per l'acquisizione di progetti e attrezzature per la (ri-) costruzione del bicilindrico a V da 900 cc, il propulsore avrebbe dovuto equipaggiare solo alcuni modelli Cyclone, il brand premium del gruppo, ma ora sembrerebbe essere destinato anche all’uso con marchio Gilera.

Per ora non c’è ancora nulla di certo, ma dal concept realizzato dal designer Oberdan Bezzi si evince l’estetica “Dakariana” con dotazioni tecniche di tutto rispetto: cerchi a raggi, forcella rovesciata, pinze freno radiali, paramani e un cupolino con carenatura.

Difficile che, se anche fosse nei piani Zongshen, arrivi anche da noi: il propulsore Aprilia non rispetterebbe i vincoli imposti dalla Euro 5. E poi, come detto, per il momento si tratta solamente della visione di un designer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA