Gilera RC 900 V2, i disegni sono cliccatissimi

L’endurona Gilera RC 900 V2 potrebbe essere equipaggiata con il bicilindrico a V di Aprilia, che il colosso cinese Zongshen ha acquistato dalla casa di Noale, con la quale ha un contratto di collaborazione. Per ora non è nulla di ufficiale, ma questa moto realizzata del designer Oberdan Bezzi ha attirato l'attenzione di tutti e fatto incetta di click sul nostro sito

1/5

Gilera V900 Concept

1 di 2

Gilera RC 900 V2: il lavoro svolto dal designer Oberdan Bezzi con la sua visione di questa nuova Gilera ha attirato l'attenzione di tutti e fatto incetta di click sul nostro sito. Si tratta del rendering più cliccato in assoluto su Motociclismo.it nel corso del 2022, lavoro che conquista così il titolo di “Top of the Year”.

Andiamo a rivedere, quindi, la Gilera RC 900 V2, quella che il designer definisce una “una bella Enduro sportiva, che richiami le mitiche monocilindriche RC da deserto nel look, con sospensioni e freni di qualità, adatta al fuoristrada meglio delle concorrenti Giapponesi e Tedesche, più leggera e facile e molto molto....rossa!".

Si fanno sempre più frequenti le voci (seppur non ufficiali) che ipotizzano una ricomparsa del marchio Gilera sul serbatoio di una Enduro equipaggiata con il bicilindrico a V che un tempo era montato sulle Aprilia Shiver.

La culla di questo progetto sembrerebbe essere la lontana Cina, più precisamente lo stabilimento del colosso cinese Zongshen. Dopo l'accordo con Piaggio per l'acquisizione di progetti e attrezzature per la (ri-) costruzione del bicilindrico a V da 900 cc, il propulsore avrebbe dovuto equipaggiare solo alcuni modelli Cyclone, il brand premium del gruppo, ma ora sembrerebbe essere destinato anche all’uso con marchio Gilera.

Per ora non c’è ancora nulla di certo, ma dal concept realizzato dal designer Oberdan Bezzi si evince l’estetica “Dakariana” con dotazioni tecniche di tutto rispetto: cerchi a raggi, forcella rovesciata, pinze freno radiali, paramani e un cupolino con carenatura.

Difficile che, se anche fosse nei piani Zongshen, arrivi anche da noi: il propulsore Aprilia non rispetterebbe i vincoli imposti dalla Euro 5. E poi, come detto, per il momento si tratta solamente della visione di un designer.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA