Gara Moto3: Fenati trionfa in volata al Mugello. Una gara pazzesca!

Il pilota del team VR46 è riuscito a vincere una splendida gara ricca di scambi di posizioni e colpi di scena. Sul podio salgono anche Viñales e Rins. Peccato per Enea Bastianini, abbattuto da Miller nel corso dell'ultimo giro, mentre lottava per il podio. Complimenti anche a Tonucci, 7°

Gara moto3: fenati trionfa in volata al mugello. una gara pazzesca!

Partenza: bello scatto per Miller, mentre Rins parte male ma riesce comunque a mantenere la prima posizione. Fenati è terzo alla prima curva.

Giro 1/20: Marquez passa in quinta posizione e si mette alle spalle di Kornfeil. Fenati sta provando ad attaccare Miller. Marquez si butta all’interno di Kornfeil.

Giro 2/20: Gioco di scie: Marquez è primo, secondo Rins. Fenati mantiene la terza posizione mentre Miller è scivolato in sesta posizione. Kornfeil sorpassa Fenati che risponde all’ultima curva.

Giro 3/20: Vazquez ha commesso una falsa partenza e sarà obbligato a fare un ride-through. Rins è di nuovo primo e Miller è riuscito a tornare alle sue spalle. Fenati è passato in seconda posizione. Fenati si prende la prima posizione ai danni di Rins.

Giro 4/20: Le due Honda affiancano Fenati in rettilineo ma girano per primi McPhee e Masbou.  Davanti c’è un gruppo unico di 14 piloti.

Giro 5/20: Le posizioni si mischiano in rettilineo: Rins è primo, Marquez secondo, Fenati terzo. Antonelli va lungo in staccata e finisce addosso a Kornfeil. Purtroppo il pilota italiano cade ancora. Vazquez sconta la penalità.

Giro 6/20: Miller stacca forte alla San Donato e si riprende il primo posto, ma Fenati è sempre tra i primi quattro. Bagnaia attacca Bastianini e sale in sesta piazza.

Giro 7/20: Miller viene riassorbito e Fenati conquista la prima posizione, seguito da Rins e Marquez. Cade John McPhee, il pilota è okay. Enea Bastianini è alle spalle di Miller. Il trio di testa sta provando la fuga.

Giro 8/20: Marquez comanda il gruppo. I primi piloti sono tutti vicinissimi. Bagarre tra Bastianini e Miller.

Giro 9/20: Fenati sfrutta la scia ma il più veloce è Bastianini che si piazza davanti a tutti per la prima volta. Bagnaia è in lotta con Masbou per le settima posizione. Miller e Fenati rimangono vicini a Bastianini.

Giro 10/20: Rins è nuovamente davanti, Fenati 2°, Marquez 3°. Bastianini si sta difendendo con grinta dai suoi avversari e continua a lottare per la vittoria. Rallenta Francesco Bagnaia a causa di un problema tecnico.

Giro 11/20: Continuo scambio di posizione sul dritto: Miller è in testa, mentre Fenati è scivolato in ottava piazza. Guevara è il più veloce in pista: 1’57”958. Bastianini entra all’interno di Masbou ed è 3°.

Giro 12/20: Ancora le due Honda davanti e Fenati riesce a risalire in quinta posizione. Bastianini sta facendo una grande gara.

Giro 13/20: Bastianini passa all’esterno e rischia il contatto con Marquez. Fenati è 4°. Fenati prova l’attacco all’esterno ma è costretto a rimettersi alle spalle di Marquez. Bastianini passa in testa al Correntaio. Miller prende l’interno di Fenati alla Bucine.

Giro 14/20: Marquez è davanti seguito da Miller e Rins. Purtroppo Fenati è scivolato di nuovo in settima posizione. Marquez ha preso diversi metri da Miller.

Giro 15/20: Masbou passa in testa davanti a Fenati, Rins e Bastianini. Fenati attacco con successo Masbou che scvola in terza posizione. Anche Marquez sorpassa Masbou.

Giro 16/20: Miller 1°, Viñales 2°, Marquez 3°. Viñales conquista la leadership. Fenati e Bastianini sono rispettivamente 3° e 4°.

Giro 17/20: di nuovo Marquez e Rins davanti al gruppone della Moto3. Bastianini prova a farsi vedere all’interno di Fenati ma rimane dietro.

Giro 18/20: Bastianini riesce a sorpassare Fenati, che si ritrova in quinta posizione. Bastianini guida molto aggressivo e passa in terza piazza. Tonucci è quinto, bella gara! Bastianini ancora una volta si mette all’inseguimento di Miller.

Giro 19/20: Fenati è 1°, Bastianini 4°, in mezzo le due Honda.

ULTIMO GIRO: Viñales gira per primo alla San Donato, Fenati secondo. Oliveira è quarto, Fenati invece si riprende la prima posizione. Cadono Miller, Bastianini e Marquez. Rins sorpassa Fenati all’ultima curva. Fenati rimane in scia e vince in volata su Rins e Viñales.

 

Dopo l’intervista portafortuna con il nostro Federico Aliverti, oggi Romano Fenati ha lottato con il coltello tra i denti fino all’ultima curva, ha gestito il distacco ed è riuscito a vincere in volata per soli 8 millesimi. Grandissima gara per il pilota italiano sulla sua KTM in versione tricolore (guardatela nella gallery). Splendida bagarre anche per Viñales e Rins, rispettivamente 2° e 3°. Peccato invece per Enea Bastianini: Jack Miller si è buttato all’interno ma ha dovuto rialzare la moto per evitare la caduta. Sfortunatamente all’esterno c’erano il pilota italiano e Alex Marquez che si sono ritrovati nella ghiaia insieme a Miller. Complimenti anche per la prestazione di Alessandro Tonucci, 7° nella gara di casa. Tra poco correrà la Moto2 e poi la MotoGP (qui gli orari TV): non dimenticatevi di giocare la FantaMOTOCICLISMO, fate il vostro pronostico sulla gara della classe regina e potrete diventare tester di Motociclismo per un giorno. Per partecipare, cliccate sul pulsante arancione qui sotto:

 

http://www.motociclismo.it/moduli/articoli/attachments/comuni/images/partecipa.png

 

MONDIALE MOTO3 2014, MUGELLO - CLASSIFICA GARA

Pos.

Pilota

Nazione

Moto

Tempi e distacchi

1

Romano FENATI

ITA

KTM

39'46.256

2

Isaac VIÑALES

SPA

KTM

+0.010

3

Alex RINS

SPA

Honda

+0.011

4

Miguel OLIVEIRA

POR

Mahindra

+0.121

5

Niklas AJO

FIN

Husqvarna

+0.260

6

Alexis MASBOU

FRA

Honda

+0.359

7

Alessandro TONUCCI

ITA

Mahindra

+0.597

8

Juanfran GUEVARA

SPA

Kalex KTM

+5.230

9

Brad BINDER

RSA

Mahindra

+5.353

10

Karel HANIKA

CZE

KTM

+5.395

11

Zulfahmi KHAIRUDDIN

MAL

Honda

+18.618

12

Efren VAZQUEZ

SPA

Honda

+25.338

13

Philipp OETTL

GER

Kalex KTM

+25.711

14

Matteo FERRARI

ITA

Mahindra

+25.796

15

Danny KENT

GBR

Husqvarna

+25.904

18

Andrea LOCATELLI

ITA

Mahindra

+27.309

24

Simone MAZZOLA

ITA

FTR Honda

+40.531

25

Anthony GROPPI

ITA

FTR Honda

+44.742

 

MONDIALE MOTO3 2014 - CLASSIFICA GENERALE

Pos.

Pilota

Moto

Nazione

Punti

1

Jack MILLER

KTM

AUS

104

2

Romano FENATI

KTM

ITA

99

3

Alex RINS

Honda

SPA

87

4

Efren VAZQUEZ

Honda

SPA

76

5

Isaac VIÑALES

KTM

SPA

64

6

Alex MARQUEZ

Honda

SPA

60

7

Alexis MASBOU

Honda

FRA

45

8

Jakub KORNFEIL

KTM

CZE

37

9

Francesco BAGNAIA

KTM

ITA

36

10

Miguel OLIVEIRA

Mahindra

POR

33

11

Niklas AJO

Husqvarna

FIN

27

12

Danny KENT

Husqvarna

GBR

27

13

Enea BASTIANINI

KTM

ITA

25

14

John MCPHEE

Honda

GBR

23

15

Livio LOI

Kalex KTM

BEL

17

18

Alessandro TONUCCI

Mahindra

ITA

12

21

Niccolò ANTONELLI

KTM

ITA

7

23

Matteo FERRARI

Mahindra

ITA

2

 

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA