Statistiche web

Gachaco: Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha insieme per le batterie intercambiabili

Nasce Gachaco, un consorzio che racchiude Eneos, Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha. Le 5 aziende hanno raggiunto un accordo per la creazione di batterie intercambiabili e sistemi di sostituzione standardizzati. Questo permetterà la condivisione delle batterie tra le moto elettriche dei marchi e il corretto riciclaggio delle unità esauste

1/6

Eneos Holdings, Honda Motor, Kawasaki Motors, Suzuki Motor Corporation e Yamaha Motor Co., Ltd. si sono unite e hanno dato vita ad nuova società, la Gachaco, Inc. (“Gachaco”), che si occuperà della creazione di batterie intercambiabili e sistemi di sostituzione standardizzati, consentendo così la condivisione delle batterie tra i marchi e aprendo la strada a una maggiore diffusione di motocicli elettrici.

Eneos mira a contribuire alla realizzazione di una società orientata al riciclo costruendo una "Piattaforma BaaS (Battery as a Service)" per la mobilità elettrica e altri sistemi di riciclaggio delle batterie. Attraverso BaaS, Eneos fornirà soluzioni ai problemi che tutt’oggi limitano la diffusione dei veicoli elettrici, come i lunghi tempi di ricarica e la scarsità di colonnine presenti sul territorio. D'altra parte, Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha hanno definito una specifica comune per una batteria intercambiabile per moto elettriche.

Gachaco ha in programma di lanciare il servizio di condivisione utilizzando “Honda Mobile Power Pack e:” che soddisfa gli standard comuni per le moto elettriche, entro l'autunno del 2022, a partire da Tokyo e da altre grandi città del Giappone. Le stazioni di cambio batteria “Honda Mobile Power Pack Exchanger e:” saranno ubicate in luoghi come le stazioni ferroviarie e presso le stazioni di servizio Eneos.

In futuro, oltre alle moto elettriche, Gachaco promuoverà l'uso di batterie intercambiabili standardizzate per altre applicazioni, come accumulatori installati in strutture commerciali e abitazioni private. Inoltre, le batterie esaurite generate dal servizio di condivisione fornito da Gachaco verranno raccolte tramite la piattaforma battery-as-a-service (BaaS), per l'uso secondario e terziario e, infine, riciclate per l'utilizzo ciclico della batteria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA