Statistiche web
25 October 2011

Funerale di Simoncelli: dirette televisive e maxischermo all’autodromo di Misano

Ciao Supersic. Gli onori al pilota italiano caduto a Sepang saranno resi giovedì 27 ottobre, nella chiesa di Santa Maria a Coriano (Rimini). Per l’ultima volta i suoi tifosi potranno acclamare Marco, stringendolo in un abbraccio simbolico, davanti al maxischermo allestito all’autodromo di Misano Adriatico, che trasmetterà in diretta il funerale di Simoncelli.

Funerale di simoncelli: dirette televisive e maxischermo all’autodromo di misano

Milano – Rientrato dalla gara della Malesia, che per il giovane 24enne fu fatale, il corpo di Marco Simoncelli riposa ora nella camera ardente. È stata allestita nella sede del Comune di Coriano, dove abitava con la sua famiglia. In quella località tutti gli volevano e bene. Perché il “Sic” era una persona semplice e modo, sempre disponibile con tutti.

Nel cordoglio generale di una cittadina a cui è stato strappato il “ragazzo d’oro”, spentosi prematuramente mentre portava alto e fiero il nome della Romagna, sono stati fiumi le parole e le manifestazioni di solidarietà, da parte di amici e tifosi, dirette ai famigliari del pilota. Lo si è visto con le innumerevoli quantità di foto, manifesti e fiori depositati su un altare “laico” che hanno costruito nella piazza principale del paese dove era tanto amato.

Il funerale di Marco potrà essere seguito dai due maxischermi posizionati uno in piazza Don Minzoni e uno in piazza Mazzini, a Coriano. Il centro urbano è troppo piccolo per ospitare, in un solo punto, le oltre diecimila persone che sono attese nel giorno in cui si dà l’ultimo saluto ad uno dei più grandi protagonisti della storia motociclistica e sportiva italiana.

Non solo il comune romagnolo ha voluto dare il suo abbraccio simbolico a Simoncelli. Anche il circuito Santa Monica di Misano Adriatico ha programmato un maxischermo su cui sarà trasmessa in diretta la cerimonia funebre. Per chi volesse partecipare al tributo dalla pista adriatica, arrivando con l’autostrada A14, è in vigore l’obbligo di uscire al casello di Cattolica e da lì seguire le indicazioni per l’autodromo. Lo stesso deve fare chi arriva con le strade statali e provinciali: tutto il traffico deve confluire verso Misano, per motivi di sicurezza.

Il funerale di Marco Simoncelli sarà trasmesso in diretta su Italia 1 (a partire dalle 14:30), Rai Sport 1 e Sky Sport 24.

La Rete non ha mancato di ricordare il pilota che ha acceso la passione di tanti italiani: su internet è circolato un fotomontaggio (che pubblichiamo) con caloroso augurio per l’ultimo viaggio.

Sempre sul web, sarà possibile seguire la cerimonia funebre in diretta collegandosi al sito de La Gazzetta dello Sport www.gazzetta.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA