Statistiche web

Franco Cuoio: il maestro del cuoio per la moto

L'artigiano di Palermo da quasi un quarto di secolo realizza accessori da moto in cuoio. 17 anni fa ve lo avevamo presentato su Motociclismo, ma è tempo di sapere cosa sta facendo adesso

Franco cuoio: il maestro del cuoio per la moto

Francesco Paolo La Russa, è un artigiano siciliano (di Palermo) specializzato da ben 23 anni nella realizzazione di borse da moto aftermarket in cuoio (qui potete vedere il processo produttivo): è proprio in funzione del materiale che lavora che l'artigiano è ormai conosciuto nell'ambiente delle customizzazioni come Franco Cuoio.

 

Franco cuoio: "seguo tutti gli eventi harley... e molto altro!"

Francesco Paolo ha un proprio circuito di eventi che segue costantemente: tappe obbligatorie sono tutti gli eventi Harley-Davidson, oltre che l'ormai consueto Motor Bike Expo di Verona, chiudendo con l'European Bike Week in Austria.

Qui di seguito sono riassunte le tappe in cui potrete conoscere da vicino le opere di Franco Cuoio

 

 

L'utlima volta che Francesco Paolo ci aveva scritto, ben 17 anni fa, avevamo parlato di lui sul giornale. Ma nella foga si era dimenticato di darci il proprio contatto telefonico: nel frattempo i tempi si sono evoluti e questa volta non si è scordato di lasciare il proprio contatto mail: info@francocuoio.it. Non ci resta che augurare all'artigiano siciliano altrettanti anni di soddisfacente attività!

 

Il cuoio: qualche info in merito

Da un punto di vista tecnico il cuoio è dotato di grande resistenza e grande traspirabilità, oltre che di una notevole capacità di lasciar "passare il vapore", evitando in tal modo che tale materiale possa essere colpito da muffe e funghi: è a tal fine che viene spesso utilizzato in prodotto di abbigliamento come giubbotti, guanti ecc. Tutta la pelle che viene conciata prende, indistintamente, il nome di cuoio: solo in Italia si tende ad associare il termine cuoio unicamente alle suole delle scarpe, mentre nel mondo anglosassone è in uso il termine unico leather, indicativo di pelle che ha subito il processo di concia. Francesco Paolo si è avvicinato alla lavorazione del cuoio nel 1987, realizzando in prima istanza piccoli manufatti in tessuto, che poi convertiva successivamente in cuoio: la grandi richieste, in particolare di clienti Harleysti, hanno consentito all'artigiano di crescere progressivamente, consolidando la propria esperienza a livello nazionale ed internazionale.

 

Www.francocuoio.com

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA