Statistiche web

Francesca Gasperi all’Africa Eco Race, sarà l’unica donna in gara

Francesca Gasperi, mamma, fotografa, videomaker, giornalista freelance e una grande passione: la moto! Sarà l’unica donna al via della prossima Africa Eco Race. Scopriamo chi è in una serata organizzata da Mr. Martini a Verona, storico preparatore di moto special e suo fan

1/14

Francesca Gasperi con Honda CRF 450 con la quale affronterà l'Africa Eco Race

Francesca Gasperi ha la moto come filosofia di vita: tester da oltre 20 anni, ha guidato per noi di Motociclismo tutti i tipi di moto, dalle maxienduro alle sportive, e per Kawasaki Europe ha addirittura disputato diverse gare in giro per il mondo, compresa una in UK di accelerazione, dove è arrivata dietro solo a Carl Fogarty! Tante storie, tante avventure, ma forse quella più intensa è quella vissuta nell’estate 2020 quando, assieme con il team de “Le Iene”, ha accompagnato Marika, una ragazza disabile, in un incredibile viaggio di 15 giorni in Sardegna

Nel 2018 parte come fotografa per la Dakar, dove subito scatta la scintilla e nella sua testa c’è un unico sogno: quella di correrla! #neverstopdreaming diventa il suo motto! Ma la scintilla scatta anche tra lei e Maurizio Gerini, dakariano doc, che la porta poi in Africa ad allenarsi per prepararla al grande Raid africano! Nel 2019 partecipa al suo primo Rally in Turchia, il Transanatolia finendo subito prima tra le donne, nel 2021 corre a maggio il Rally di Andalusia, finendo sempre prima nella sua categoria, e il Rally del Marocco, che finirà allo stremo delle forze. Quando sembrava certa la sua ammissione alla Dakar, arriva una doccia fredda e l’iscrizione non viene più accettata. Francesca non si perde d’animo e si iscrive all’Africa Eco Race prevista per marzo 22, rimandata poi a ottobre 2022 per motivi legati al Covid.

In sella ad una Honda CRF 450 preparata dal Team RS Moto Racing di Bergamo, la nostra Francy sarà l’unica donna al via di un massacrante Raid che ripercorre tutte le tappe della storica Dakar. Partenza da Montecarlo e arrivo al mitico Lago Rosa (15-30 ottobre 2022).

Mancano pochi giorni alla partenza, non rimane che farti un grandissimo in bocca al lupo!!!

Neverstopdreaming Francy!

PARTECIPARE ALL’ AFRICA ECO RACE 2022

"Molte persone pensano che io sia un po’ pazza e spesso mi dicono che non ho più l’età per certe cose…Sapete cosa rispondo a questo tipo di frasi?

Ma chi lo dice che a 49 anni si deve smettere di sognare?

"Ed ecco svelato il motivo per cui ho deciso che lo slogan che mi accompagnerà in questo viaggio sarà:"neverstopdreaming! Compirò 50 anni proprio alla partenza della gara cosi avrò un anno in più e sarò più matura (risata fragorosa)!"

Arriverai fino al Lago Rosa dove hanno tagliato il traguardo i grandi pionionieri di quella che all’allora si chiamava Parigi-Dakar?

"Qui sarò completamente sola. In 12 lunghi giorni, in cui lo scenario continuerà a cambiare, attraverserò Marocco, Mauritania e Senegal. Che dire… peccato non mi possa fermare per scattare qualche foto! Ma lì indosserò il casco e la tuta da pilota e in questi casi l’unica priorità diventa correre e terminare con successo la gara".

Senti la pressione?

"Non posso nasconderla! Si molta!"

Quanta passione serve?

"Tantissima, ma servono anche tanti sacrifici perché è una gara molto costosa e per questo ringrazio tutti gli amici e agli sponsor che mi hanno permesso di raggiungere questo sogno!"

Quale sarà la tua compagna di viaggio?

"Una Honda CRF 450 preparata dal Team RS Moto Racing di Bergamo. Sono follemente innamorata di questa moto e non vedo l’ora di ritrovarmi con lei tra le dune!"

Sei diventata ambassador di diversi marchi e sponsor in poco tempo? Come hai fatto?

"La chiave credo sia essere semplicemente se stessi e cercare di trasmettere l’entusiasmo per ciò che facciamo e quello che sogniamo di fare."

Non sei solo pilota, ma prima di tutto mamma. Giacomo ( suo figlio) come vivi questa esperienza sapendo di avere una super mamma tra le dune?

"Non sono preoccupato perchè alla fine la conosco da parecchi anni (21 !) So che va a fare una cosa che le piace, va con il cuore in mano e credo sia inutile dire il solito “Stai attenta o vai piano’’ Sono solo felice che abbia raggiunto questo traguardo e la seguirò da casa con tutti i mezzi social possibili!"

© RIPRODUZIONE RISERVATA