Statistiche web

Foto scoop: avvistato lo scooter a 4 ruote Quadro!

Atteso nei concessionari per la fine del 2014, il 350 cc svizzero con 2 ruote davanti e 2 dietro, tutte basculanti, continua lo sviluppo, che sembra essere ad uno stadio avanzato. Abbiamo “beccato” un prototipo pressoché definitivo sulla tangenziale di Milano

Foto scoop: avvistato lo scooter a 4 ruote quadro!

Con la sua ruota in più, e con tutti i vantaggi di termini di sicurezza e praticità che ha portato, il Piaggio MP3 ha rivoluzionato il mondo degli scooter, dando il via ad una epoca di successo per i tre ruote (qui la nostra comparativa dei “maxi”, mentre dell’ultimo arrivato, lo Yamaha Tricity, parliamo qui). Cosa succederà allora quando arriverà il primo scooter al mondo con quattro ruote?

 

STABILISSIMO

Probabilmente lo sapremo presto, perché il Quadro 4, lo scooter monocilindrico 350 cc con due coppie di ruote basculanti (le posteriori entrambi motrici grazie ad una trasmissione a doppia cinghia), di produzione svizzera, sembra essere quasi pronto per la commercializzazione. Lo abbiamo incontrato sulla tangenziale di Milano (qui le foto), guidato da un collaudatore della Casa che purtroppo ha “beccato” subito la nostra fotocamera e si è allontanato in gran fretta. Quello che abbiamo notato nei pochi secondi del nostro incontro è stata la stabilità del mezzo, che nella percorrenza dei “curvoni” nella zona di Cascina Gobba, nonostante la velocità sostenuta (ben oltre il limite di 90 km/h), ha mantenuto la traiettoria con precisione, senza innescare alcuna oscillazione, trasmettendo un’idea di grande solidità della ciclistica. Proprio la stabilità è una delle migliori caratteristiche del fratello a tre ruote, e se il Quattro dovesse fare ancora meglio sarà sicuramente un riferimento tra i commuter; senza contare il vantaggio in termini di aderenza e sicurezza sui fondi insidiosi che garantirà la quarta ruota. Insomma: attendiamo con grande curiosità. Nel frattempo ripassiamo le caratteristiche tecniche dell’innovativo veicolo: cliccate qui per l’articolo sulla presentazione a Eicma 2013, e non perdetevi la gallery.

© RIPRODUZIONE RISERVATA