Statistiche web
02 May 2018

Ford brevetta l'auto con lo scooter all'interno

Ford ha presentato il brevetto di un'auto che porta al suo interno uno scooter elettrico. Una volta separati i due veicoli possono funzionare autonomamente
Quante volte al volante della vostra automobile in mezzo al traffico avete pensato "ah, se fossi stato in moto!". Ecco che ora Ford ci viene incontro con il nuovo brevetto dell'auto con scooter incorporato. In caso di traffico improvviso vi basterà infatti parcheggiare la quattro ruote ed estrarre lo scooter.

Non è la prima volta che le case automobilistiche propongono soluzioni alternative per muoversi all'interno delle grandi città: a bordo delle vetture abbiamo visto infatti biciclette pieghevoli, monopattini elettrici, skateboard… Ma ora Ford fa di più, caricando all'interno di un'automobile addirittura una moto. Ovviamente i dettagli di questo progetto sono ancora top secret, ma dai disegni depositati da Ford per il brevetto notiamo un piccolo scooter elettrico incastonato al centro della vettura, che sembrerebbe una C-Max, il monovolume della Casa americana.
Una volta caricato lo scooter a bordo, le sue ruote rimangono sollevate (ma ci sarebbe la possibilità di utilizzare la ruota posteriore per una trazione aggiuntiva) e il tutto è studiato per fare in modo che la strumentazione del mezzo a due ruote diventi la consolle centrale dell'auto e la sua sella il bracciolo centrale tra pilota e passeggero. Per estrarre e lo scooter sono presenti degli ingranaggi di tipo elettrico ed idraulico e un sistema di binari tra le due ruote anteriori. Il tutto, dopo aver sollevato il cofano dall'auto, permetterà di estrarre il veicolo a due ruote; sfogliate le immagini nella gallery per capirne il funzionamento.

L'auto è spinta da motori elettrici, con trazione posteriore, e può funzionare anche senza lo scooter al suo interno, il vuoto che rimane nell'abitacolo una volta estratta la due ruote viene chiuso da una copertura in gomma. Vedremo mai sulle nostre strade questa "Batmobile" firmata Ford?

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA