Statistiche web
11 March 2013

Moto vintage di interesse storico: lista FMI 2013

Avete una moto con qualche decennio di vita alle spalle e non sapete se è possibile usufruire dei vantaggi derivanti da un mezzo storico? Dovreste cominciare a consultare la nuova lista ufficiale delle… vecchiette di interesse storico e la mega gallery

Moto vintage di interesse storico: lista fmi 2013

Sono parecchie le moto circolanti che hanno passato la fatidica soglia dei 20 anni di età. Complice la crisi, che non concede più grosse spese per nuovi acquisti, o forse la moda di mettersi in sella ad un mezzo vintage, spesso ci ritroviamo nel box una “vecchietta” da immatricolare come moto d’epoca. Sono moto che, nonostante le decadi passate, si difendono ancora alla grande e hanno un fascino incredibile, come potete vedere nella gallery, dove 30 aitanti vecchie glorie si mostrano in tutto il loro splendore. E di splendore si tratta quando si parla di Honda Africa Twin, Triumph Bonneville, due rivali "fumose" come la Suzuki RG Gamma 500 e la Yamaha RD500LC o la new entry Ducati Monster 900, che ha appena spento 20 candeline.

IL NUOVO ELENCO FMI
L’FMI (Federazione Motociclistica Italiana) ha appena pubblicato la versione 2013 del suo Registro Storico, che potete trovare in allegato, con tutti i motoveicoli di particolare interesse collezionistico degli ultimi 20 anni. Nelle regioni in cui questo elenco è riconosciuto, i motocicli presenti nella lista sono esentati dalla tassa di possesso e beneficiano della tassa di circolazione. Gli importi della tassa di circolazione variano in base alla propria regione di residenza, pertanto è opportuno controllarli sul sito di quest’ultima.

COME ISCRIVERSI
Quello che resta da fare per usufruire dei vantaggi offerti dall’elenco FMI, è cominciare ad avviare la procedura di iscrizione al Registro (cliccate qui per sapere come si fa). Inoltre, è da ricordare che l'iscrizione al Registro Storico FMI è aperta a tutti i motoveicoli che hanno compiuto i venti anni d’età e che rispondono ai criteri d’iscrizione previsti, indipendentemente dalla presenza nell’elenco. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della FMI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA