SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

Federico Aliverti di Motociclismo racconta come si gira sul circuito di Aragona

Federico Aliverti spiega i segreti della pista di Alcaniz, dove è in programma la gara della MotoGP.

Federico aliverti di motociclismo racconta come si gira sul circuito di aragona

Milano 15 settembre 2010 – Il nostro caporedattore Federico Aliverti spiega come si affronta il circuito di Alcaniz, quello del Motorland, dove questo fine settimana si svolgerà il Gran Premio della MotoGP, che per la prima volta corre sul tracciato di Aragona. Racconta Aliverti: “Quando ci arrivammo noi, ad Alcaniz, intorno alla pista aleggiava il mistero: eravamo la prima rivista al mondo a realizzare una prova, e nessuna presentazione si era mai svolta su quel tracciato. Una struttura modernissima, isolata da tutto il resto e ricoperta di neve (sì: il primo giorno nevicava...) con un non so ché di mistico. Sulla carta, il lunghissimo rettilineo (1.726 m) di ritorno, con staccatona in discesa, doveva essere qualcosa di pazzesco, ma ci trovammo una sorta di ferro di cavallo, peraltro divertentissimo, che lo spezzava a metà, rendendolo più "umano". Invece furono una sorpresa il marcato andamento in saliscendi (non come il Mugello, ma giù di lì) e il cavatappi stile Laguna Seca. Niente a che vedere con l'originale, per carità, ma il successivo curvone a chiudere in discesa è qualcosa che forse nemmeno la "Rainey" sa regalare. Cosa ci è piaciuto di più? Per molti dei tester di Motociclismo, il curvone finale in salita a doppio raggio. Siamo pronti a scommeterci: lì vedrete uscire di traverso anche le 125 scarburate...”. Ma se davvero volete farvi un’idea di Aragon, potete cliccare qui per vedere l’onboard camera realizzata dai tester di Motociclismo ad Alcaniz, durante la prova comparativa delle maxisportive 1000 del 2010.

 

Se vi siete persi la prova che ha incoronato regina delle maxisportive la BMW S1000RR e volete sapere quali sono i punti di forza della tedesca rispetto alle sfidanti, potete cliccare qui per accedere al servizio realizzato al Motorland di Aragona, in occasione della comparativa maxisportive 1000 del 2010, dove potete trovare i video con le onboard camera di tutte le concorrenti. Oltre alle riprese in pista, ciascun video offre una valutazione della moto in prova.

 

Se, invece, volevate acquistare il numero di Motociclismo di marzo con la prova comparativa delle maxisportive 1000 del 2010, ma vi è sfuggito, potete ancora acquistare la prova nella sezione e-commerce del sito di Motociclismo, che si raggiunge cliccando qui.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA