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FB Mondial Piega 125: come va, pregi e difetti

Riprendendo il nome della celebre Piega, la sportiva prodotta nei primi anni duemila con motore bicilindrico da 1.000 cc, F.B. Mondial propone per il 2022 questa bella naked 125 dalle linee tese e affilate nate dalla mano del designer Rodolfo Frascoli. Ecco le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti

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Mondial Piega 125 

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I più grandi assoceranno il nome alla Piega 1000, la supersportiva prodotta in serie limitata da F.B. Mondial all’inizio del ventunesimo secolo ed equipaggiata con componentistica al top della categoria. La Piega di oggi, nata con il ritorno del marchio divenuto di proprietà del gruppo Pelpi International, oltre al nome, eredita anche il frontale con doppio faro a luci sovrapposte, che le dona un look moderno e molto personale. Ad enfatizzare le forme aggressive troviamo i fianchetti con prese d’aria “a branchia” e il codino leggero privo di "fronzoli": per renderlo ancora più slim, il portatarga e le luci sono stati posizionati su una staffa collegata al forcellone.

Cuore pulsante della Piega è un moderno monocilindrico quattro valvole da 124 cc con sistema di iniezione elettronica sviluppato appositamente da Dell’Orto. I valori dichiarati di questo propulsore sono di 14,3 CV a 9.750 giri/min, con una coppia massima di 10,5 Nm a 8.000 giri/min. Per quanto riguarda la ciclistica il telaio è lo stesso che equipaggia la HPS 125, ma per l'occasione è stato rivisto e le piastre del motore sono state inclinate in avanti per accentuare il carico all'anteriore. Abbinate ad esso troviamo una robusta forcella a steli rovesciati da 40 mm e un monoammortizzatore posteriore con escursione di 120 mm mentre l’impianto frenante si affida a due dischi: 300 mm l’anteriore con pinza ad attacco radiale a quattro pistoncini e 220 mm il posteriore, con pinza flottante a singolo pistoncino. La moto è disponibile in due versioni: una con ABS (che vi consigliamo) e l'altra con sistema di frenata combinata: un dispositivo che permette la ripartizione dell'azione frenante sui due dischi anche se si va ad agire su un solo comando. Completano infine la dotazione il moderno display TFT a colori e le luci Full-LED.

Nelle pagine seguenti trovate le prime impressioni di guida, con i pregi, i difetti e il prezzo della moto.

Abbiamo provato per qualche decina di chilometri la nuova Mondial Piega 125 in versione pre-serie, quindi con qualche finitura da migliorare e alcune tarature da perfezionare, ma ecco le primissime impressioni di guida.

La posizione di guida è leggermente d'attacco, ma non scomoda: si sta con le braccia larghe e il busto proteso in avanti sul largo manubrio per via anche della seduta un po' inclinata verso l'anteriore, senza però andare ad affaticare polsi e schiena. La sella a 82 cm da terra è sufficientemente ampia ma l'imbottitura è scarsa, quindi dopo svariati km il bacino ne risente. Bene lo spazio per le gambe che non sono eccessivamente piegate e trovano spazio negli incavi del serbatoio (chi scrive è alto 180 cm).

Il motore sale di giri in modo progressivo e lineare senza strappi, dando il meglio nella parte centrale del contagiri, tra i 6.000 e i 9.500 giri/min., dopodichè la spinta cala e quando si riprende il gas in mano ai bassi regimi il monocilindrico soffre un po', meglio quindi farlo girare alto, con un uso frequente del cambio a sei rapporti, che per altro è preciso e abbastanza rapido negli innesti.

Su strada la Piega è agile e maneggevole, il peso di soli 133 kg in o.d.m. è ben bilanciato e la ciclistica comunicativa perdona gli eventuali errori dei principianti. L'assetto delle sospensioni è abbastanza rigido (soprattutto il mono posteriore) e questo paga pegno su pavè e fondi sconnessi, ma promette di essere la soluzione vincente nel misto, dove poter sfruttare appieno i 15 CV dichiarati. Per quanto riguarda l'impianto frenante è migliorabile la taratura al posteriore, dove il comando è poco modulabile e tende a inchiodare: durante il test ci è capitato che la ruota si bloccasse per qualche istante prima che l'ABS entrasse in funzione. Come anticipato però si tratta di un veicolo di pre-serie, quindi con alcuni parametri da perfezionare. Discorso diverso per il freno anteriore, la leva è modulabile e la risposta potente, senza però risultare troppo aggressiva.

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Mondial Piega 125 

La F.B. Mondial Piega 125 è in vendita ad un prezzo di 4.440 euro *c.i.m.

*il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

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