Statistiche web
di Marco Gualdani
03 October 2022

Fantic debutta nei rally con la XEF. Due versioni: base e Factory

Fantic Motor entra nel mercato rally con due modelli inediti mirati a destinazioni diverse: la XEF Rally per gli amatori e la "prontogara" XEF Rally Factory prodotta in edizione limitata. La base è quella della XEF450 con tre serbatoioni da 30 litri e particolari mirati; interessante il prezzo

1/18

Fantic XEF Rally 

L'avevamo vista lo scorso anno a Eicma. Poco dopo Franco Picco l'ha portata in gara alla Dakar 2022 e poi ha corso all'Abu Dhabi Desert Challenge. Oggi il progetto Rally di Fantic diventa una realtà alla portata di tutti, rappresentato da due modelli nati proprio dall'esperienza di Franco Picco e del reparto di Ricerca e Sviluppo di Fantic Racing. Si chiamano XEF Rally e XEF Rally Factory e sono pensate per due finalità diverse. La versione base è dedicata agli amatori, che possono utilizzarla per fare raid a corto raggio, cavalcate, viaggi. La Factory è già in configurazione racing ed è pronta ad affrontare la Dakar. Entrambe derivano dalla endurona XEF 450, modificata con due serbatoi aggiuntivi e una serie di dettagli mirati a esaltarla nei grandi spazi, come lo scarico che passa sotto al motore Qui sopra trovate il video con Picco che ci svela i due modelli, mentre sotto potete scoprirli nel dettaglio, con caratteristiche e prezzi (davvero competitivi).

1 di 2
1/36

Fantic XEF Rally 

LA XEF RALLY è una moto di serie, omologata Euro 5. Il motore è il potente monocilindrico di 450 cc, con testa ruotata di 180°, aspirazione anteriore e primo serbatoio sotto la sella. Il telaio è un perimetrale in alluminio in grado di trasmettere grande stabilità in abbinamento con le sospensioni Kayaba. Le sovrastrutture e i serbatoi maggiorati sono progettati per un perfetto connubio tra studi ergonomici e massima autonomia, grazie ai 30 litri distribuiti in due serbatoi: centrale e anteriore-laterale. Indispensabile per affrontare i grandi raid anche la dotazione necessaria alla navigazione: strumentazione completissima e cupolino in plexiglass per un ottimo riparo da aria, polvere e pietre. Grazie al RallyScreen da 7" tutti i parametri della moto sono sempre sotto controllo ed è possibile consultare facilmente tracce GPX, roadbook digitali e usare tutte le app di navigazione presenti sul mercato: sia dal touchscreen che attraverso i due controller a manubrio. Grazie al sistema operativo Android è facile da gestire come il proprio smartphone. Tropicalizzato per una totale resistenza a urti, polvere e acqua (certificato IP67), il RallyScreen si accende e spegne con la moto ed è dotato di una batteria interna che consente di programmare in remoto gli itinerari portandolo con sé se necessario. Completa la dotazione tecnica un freno anteriore maggiorato da 300 mm, fondamentale per fermarsi in sicurezza anche alle alte velocità che si raggiungono nelle velocissime piste africane. La versione standard ha un prezzo di 16.740 euro indicativo c.i.m.

1/41

Fantic XEF Rally Factroy "Launch Edition" (50 esemplari)

E ora la XEF Rally Factory. Il nome dice tutto: è la versione per chi ha i rally raid nel sangue, la gemella della moto ufficiale con cui Franco Picco ha partecipato alla Dakar. Una moto che verrà prodotta in soli 50 esemplari rigorosamente numerati (con targhetta posta sulla cassa filtro) e con una componentistica dedicata. Il prezzo di acquisto è di 24.240 euro, molto competitivo rispetto alla media del mercato per questo tipo di moto.

Diversi i particolari esclusivi che la caratterizzano, come la strumentazione da gara. La versione Factory monta di serie un robusto castello strumenti misto acciaio e alluminio che supporta un roadbook e un trip master professionali per orientarsi perfettamente in ogni competizione. Sono presenti anche i comandi a manubrio per il roadbook e una predisposizione per un ulteriore tripmaster. Il radiatore dell'olio, montato frontalmente per il massimo flusso d'aria, e il filtro olio maggiorato con serbatoio addizionale consentono di garantire la miglior lubrificazione in condizioni ambientali estreme. Piastre e mozzi ricavati dal pieno e lavorati al CNC, grazie a rigidezza e strettissime tolleranze, garantiscono la massima direzionalità e precisione di guida. Il mozzo posteriore inoltre è provvisto di parastrappi per addolcire le reazioni dell'esuberante 450 bialbero. Sempre per ridurre lo stress alla guida il reparto R&D Fantic ha studiato una predisposizione per installare l’ammortizzatore di sterzo idraulico. Completa l’allestimento lo scarico full titanium sviluppato in collaborazione con Arrow per massime prestazioni e una riduzione del peso di circa 1,5 kg. Le Fantic XEF Rally Factory vengono consegnate con un kit gara composto da Jersey Rally Fantic e toolbox professionale da 144 litri trasformabile in trolley per portare in gara tutti i ricambi necessari. Entrambe le Fantic Rally sono allestite nello storico stabilimento di Motori Minarelli di Bologna e saranno disponibili da fine novembre 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA