E ora la XEF Rally Factory. Il nome dice tutto: è la versione per chi ha i rally raid nel sangue, la gemella della moto ufficiale con cui Franco Picco ha partecipato alla Dakar. Una moto che verrà prodotta in soli 50 esemplari rigorosamente numerati (con targhetta posta sulla cassa filtro) e con una componentistica dedicata. Il prezzo di acquisto è di 24.240 euro, molto competitivo rispetto alla media del mercato per questo tipo di moto.
Diversi i particolari esclusivi che la caratterizzano, come la strumentazione da gara. La versione Factory monta di serie un robusto castello strumenti misto acciaio e alluminio che supporta un roadbook e un trip master professionali per orientarsi perfettamente in ogni competizione. Sono presenti anche i comandi a manubrio per il roadbook e una predisposizione per un ulteriore tripmaster. Il radiatore dell'olio, montato frontalmente per il massimo flusso d'aria, e il filtro olio maggiorato con serbatoio addizionale consentono di garantire la miglior lubrificazione in condizioni ambientali estreme. Piastre e mozzi ricavati dal pieno e lavorati al CNC, grazie a rigidezza e strettissime tolleranze, garantiscono la massima direzionalità e precisione di guida. Il mozzo posteriore inoltre è provvisto di parastrappi per addolcire le reazioni dell'esuberante 450 bialbero. Sempre per ridurre lo stress alla guida il reparto R&D Fantic ha studiato una predisposizione per installare l’ammortizzatore di sterzo idraulico. Completa l’allestimento lo scarico full titanium sviluppato in collaborazione con Arrow per massime prestazioni e una riduzione del peso di circa 1,5 kg. Le Fantic XEF Rally Factory vengono consegnate con un kit gara composto da Jersey Rally Fantic e toolbox professionale da 144 litri trasformabile in trolley per portare in gara tutti i ricambi necessari. Entrambe le Fantic Rally sono allestite nello storico stabilimento di Motori Minarelli di Bologna e saranno disponibili da fine novembre 2022.