Fantic presenta la nuova gamma Off Road 2021. La rivoluzione parte dal cambio del nome dei modelli: ora le 125 si chiamano XEF, la enduro (foto sotto), e XMF, la motard (foto in alto); entrambe sono disponibili negli allestimenti “Performance” e “Competition”. Punto di forza è il nuovo motore Minarelli 125 4T Euro 5, dotato di sistema di iniezione EFI, frizione antisaltellamento e Variable Valve Actuation system. Il VVA System, sistema di fasatura variabile, grazie a un attuatore, consente di avere a disposizione la camma più efficiente e performante a qualsiasi numero di giri, garantendo sempre la massima accelerazione. La nuova testa offre una combustione più efficiente che si traduce in più potenza, meno consumi e meno emissioni inquinanti. La frizione antisaltellamento evita il bloccaggio della ruota posteriore durante le brusche decelerazioni. Inoltre, è stato migliorato il feeling della cambiata riducendo lo sforzo della frizione sino al 20%. Il nuovo carter motore, più compatto, diminuisce le perdite di carico migliorando l'efficienza.
Il telaio delle Fantic XEF 125 e XMF 125 è stato ottimizzato in termini di rigidità grazie al posizionamento di nuovi rinforzi, a tutto vantaggio della guida. La sella 2021, con un nuovo schiumato, garantisce maggior ergonomia e comfort. La nuova mascherina anteriore ed il parafango anteriore sono ispirati ai modelli Fantic Racing. La versione Motard è stata ribassata di 35 mm. Rinnovata anche la veste grafica, proposta in due abbinamenti cromatici “White Version” e “Black Version” con linee che richiamano allo stesso Factory Feeling di Fantic Racing.
Due livelli di allestimento: “Perfomance” e “Competition” per XEF ed XEM. La versione “Perfomance” è pensata per un utilizzo più quotidiano ed è equipaggiata con forcella e sospensione posteriore Fantic standard, forcellone in acciaio, piastre forgiate, sistema frenante e corona standard. Per chi invece desidera una moto più vicina ai modelli Racing ecco l’allestimento “Competition” con forcella Fantic FRS Red, sospensione posteriore FSR con piggy back e regolazione idraulica, forcellone in alluminio (solo per la versione enduro), protezione anodizzata pompa freno posteriore, piastre in CNC, sistema frenante racing con reach regolabile, silenziatore anodizzato nero, paramani, corona alleggerita realizzata in ergal.