Statistiche web

Ezpeleta: “l’obiettivo è correre!”

In una lettera aperta diffusa oggi il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta parla della pandemia di Coronavirus che ha stravolto il mondo intero, MotoGP e SBK comprese. L’obiettivo, dice, è quello di mantenere il massimo numero di eventi possibili

1/8

In una lettera aperta diffusa oggi il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta parla della pandemia di Coronavirus che ha stravolto il mondo intero, MotoGP e la SBK comprese. L’obiettivo, dice, è quello di mantenere il massimo numero di eventi possibili. Vi riportiamo integralmente quanto scritto da Ezpeleta.

“Carissimi,

oggi avremmo dovuto inaugurare l’OR Thailand Grand Prix a Buriram; quello che sarebbe dovuto essere il secondo weekend di gara della stagione. L'intero paddock e la famiglia MotoGP avrebbero dovuto fare ciò che amiamo di più: correre. Ci sarebbe piaciuto vedere i piloti di ogni categoria combattere in pista e deliziarci con un'altra battaglia all'ultima curva come ci aspettavamo dal Buriram.

Ci sarebbe piaciuto vedere i numerosi membri internazionali del paddock tornare al lavoro per i nostri fan; sia quelli che viaggiano da tutto il mondo per unirsi a noi a bordo pista in Thailandia sia quelli che, come fanno ogni fine settimana di gara, ci seguono fedelmente da ogni angolo del globo.

A causa della crisi del coronavirus che sta investendo il pianeta, chiaramente ciò non è stato possibile, per le misure preventive messe in atto dai governi di tutto il mondo per salvaguardare la nostra salute. Ecco perché, ora più che mai, dobbiamo essere consapevoli delle nostre responsabilità e sostenerci a vicenda seguendo tali restrizioni e le raccomandazioni delle autorità, questo a beneficio di tutti noi. Questo virus ha impedito al a tutti di circolare per il mondo per un periodo di tempo indefinito, ma siamo sicuri che torneremo alla nostra vita quotidiana e ne usciremo ancora più forti di prima. È una pausa provvisoria e voglio inviare a tutti un messaggio di fiducia e calma in questa situazione.

Da quando Dorna è diventata la promotrice del Campionato mondiale MotoGP, 29 stagioni fa, siamo sempre stati chiari sul fatto che correre è la nostra missione e continuerà a esserlo. Anche nelle peggiori situazioni manterremo il nostro motto: l'obiettivo è correre. La concorrenza è nel nostro sangue e non riesco a immaginare un altro scenario che ci fermerebbe. Covid-19 ha influenzato ogni competizione sportiva mondiale e questa pandemia non è stata purtroppo estranea all'inizio del campionato mondiale MotoGP 2020. Tuttavia, il nostro sport durerà e continuerà a correre - come ha fatto dalla sua nascita nel 1949.

Dopo i cambiamenti che abbiamo già annunciato, ora dobbiamo tenerci aggiornati su ogni dettaglio dell'evoluzione di questa pandemia e delle politiche del governo, con l'obiettivo di mantenere il massimo numero di eventi. Questo è il nostro obiettivo e obiettivo principale a partire da oggi.

Nonostante le sfide che affrontiamo, siamo felici e orgogliosi di sapere dal livello raggiunto dal nostro sport. In Qatar, abbiamo visto due magnifiche gare Moto2 e Moto3, e questo è servito solo a stimolare il nostro appetito.

La situazione è identica anche per la WorldSBK, anche se, fortunatamente, loro sono stati in grado di completare il loro primo round in Australia. Anche la Coppa del mondo FIM Enel MotoE, il Campionato mondiale FIM Moto3 Junior e ogni coppa e gara a fianco del Motomondiale hanno visto cambiamenti nei loro calendari, ma faremo anche tutto il possibile per adattarli al meglio delle nostre capacità.

I nostri pensieri e tutte le azioni che intraprenderemo saranno centrati su due cose: i nostri fan e, naturalmente, tutti coloro che lavorano così duramente per rendere possibili i nostri campionati. Stiamo facendo tutto il possibile per far rientrare piloti, ingegneri, meccanici, personale logistico, dirigenti, cameraman, giornalisti, tecnici multimediali, coordinatori e ogni altra parte vitale del nostro sport per fare ciò che facciamo meglio: andare a correre. Qualcosa che è sempre stato, è ora e continuerà ad essere l'essenza di ciò che siamo. Alla Dorna stiamo lavorando per garantire che questa crisi lasci la famiglia MotoGP e tutti i nostri paddock con una sola conseguenza; quello di un calendario modificato.

Infine, desidero estendere i miei ringraziamenti alla FIM, all'IRTA, ai produttori, ai piloti di ciascun campionato, ai membri del team, ai promotori, alle emittenti, agli sponsor, ai media e a tutti i dipendenti Dorna per il modo in cui si stanno confrontando situazione con tale pazienza, professionalità e vera comprensione. È un grande onore e un piacere avere questi incredibili partner.

Questo è tutto per essere sicuri di poter tornare al più presto a divertire ed elettrizzare i nostri fan. Sono instancabili e ci seguono fedelmente da pista a pista o attraverso qualunque mezzo o piattaforma che possono, da un angolo del mondo all'altro. Lo dobbiamo a loro e all'incredibile storia del nostro sport.

Quindi, per tutti quei fan, c'è solo una cosa da dire: non vediamo l'ora di rivedevi presto, di nuovo in pista.

Carmelo Ezpeleta

CEO

Dorna Sports

1/28 MotoGP 2019, Jerez de la Frontera
© RIPRODUZIONE RISERVATA