Statistiche web
15 April 2014

European Classic Series: il primo round a Le Castellet

Sul circuito Paul Ricard si è corsa la prima gara del campionato europeo di endurance riservato alle moto storiche. La vittoria è finita nelle mani di Richard Hubin e Grégory Fastré, piloti del team Suzuki Morena. Tutte le foto nella gallery

European classic series: il primo round a le castellet

I più "maturi" tra i motociclisti si ricorderanno sicuramente le gare di endurance che si correvano sui circuiti più famosi al mondo: basta pensare al Bol D’Or o alla 24 ore di Le Mans. Gare che si corrono tutt’oggi, ma che non sono più seguite come un tempo (almeno non quanto MotoGP e Superbike). Qualcuno, però, ha deciso di far rivivere il mito, organizzando un apposito campionato: l’European Classic Series.

 

IL CAMPIONATO

Le gare si sviluppano sull’arco di quattro ore, come contorno all’Endurance Vintage UEM Cup. Possono parteciparvi le moto appartenenti a quattro diverse categorie, in base a cilindrata, livello di preparazione e data di produzione.

 

  • Maxi Classic, per moto prodotte prima del 31 dicembre 1982
  • Classic, per moto prodotte prima del 21 dicembre 1981
  • 750, per moto prodotte prima del 21 dicembre 1981
  • 750TT, per moto prodotte fino al 31 dicembre 1985

 

Le squadre possono essere costituite da due o tre piloti, che siano in possesso di licenza nazionale con permesso di correre anche all’estero.

 

PRIMA TAPPA: LE CASTELLET

La prima gara della serie si è corsa all’inizio di aprile, sul circuito francese Paul Ricard di Le Castellet. Il disegno della pista è cambiato rispetto al passato: ora c’è una nuova chicane sul rettilineo più lungo, e la curva Verrerie è diventata più stretta. Comparare i tempi sul giro, quindi, risulta impossibile. Subito alla partenza, che come all’epoca si esegue correndo verso le moto, Grégory Fastré (Suzuki Morena) è scattato al comando. Durante i primi giri, si è verificato qualche guasto tra le moto partecipanti, tra cui quelle dei team Moto Bel’ Moto Guzzi e Honda Harris RS. Per la Suzuki numero 56 di Fastré e Hubin, invece, sono stati sbagliati i calcoli sui consumi, con la conseguenza che il pilota in sella in quel momento è stato costretto a tornare ai box per un rifornimento. Il trio composto da Banfield/Godfrey/Collins (Kawasaki), così, ha preso il comando della corsa. I due piloti Suzuki, poi, hanno ricominciato a colmare il gap con una serie di giri veloci che hanno portato alla vittoria finale, davanti alla Kawasaki guidata da Peter Linden e Cormac Conroy e a quella di Banfield/Godfrey/Collins. Richard Hubin ha commentato così il successo: “Nonostante diversi secondi e terzi posti, non avevo mai vinto a Le Castellet. Ora, a 60 anni, e 30 anni dopo il mio titolo mondiale, non sarebbe male aggiungere un titolo europeo nella mia carriera”.

 

Per avere altre news sull’andamento del campionato, bisognerà aspettare fino al 5 luglio, data prevista per il secondo round, a Spa-Francorchamps durante la Bikers’Classics. Nell’attesa, cliccate sulla gallery con le foto dell’evento!

 

Le prossime tappe dell’European Classic Series

  • 4-5-6 Luglio - Spa Francorchamps
  • 5-6-7 Settembre - Nürburgring
  • 14-25-26 Ottobre - Aragon Motorland
© RIPRODUZIONE RISERVATA