Statistiche web

“Mugello nel segno della Ducati? No, sarà doppietta Rossi-Fenati”

Dovizioso e Iannone, insieme, prendono meno della metà dei voti di Valentino, dato per super-favorito anche rispetto a Lorenzo e a Marquez. Idem per la Moto 3, dove Romano stravince su Bastianini. Questo è l’esito del nostro sondaggio: ma domenica finirà davvero così?

“mugello nel segno della ducati? no, sarà doppietta rossi-fenati”

La gara del Mugello è alle porte, e le aspettative per i piloti italiani a per la Rossa sono alle stelle (qui gli orari TV, approfittatene anche per fare il vostro pronostico per la MotoGP giocando a FantaMOTOCICLISMO (per partecipare al nostro gioco cliccate sul pulsante arancione qui sotto, a fine stagione il migliore diventa tester di Motociclismo per un giorno).

 

 

In Moto3 abbiamo ottime chance di vittoria con Fenati, Bastianini, Antonelli e Bagnaia, ma anche in Moto2 Corsi e Morbidelli possono ambire a una posizione di vertice. In MotoGP possiamo sperare se possibile di ottenere anche di più: oltre ad avere Rossi e Dovizioso in gran spolvero (ecco i risultati delle prove del venerdì, in cui il Dovi ha fatto faville mentre Rossi mica tanto…), nella top class possiamo sperare di mettere anche una moto italiana sul gradino più alto di tutti. Per sapere se la Ducati e se i nostri campioni riusciranno nell’impresa non ci resta che aspettare le gare della domenica, ma intanto possiamo farci un’idea di quelle che sono le aspettative del nostro pubblico, anche se ha risposto al nostro sondaggio in modo un po’ meno caloroso del solito: 902 votazioni.

 

Testa a testa tra dovi e jorge, ma petrux…

In MotoGP, come prevedibile, il grande favorito è Valentino (48%). Alle sue spalle, benché lontani anni luce, Dovizioso e Lorenzo sono autori di uno splendido testa a testa per la seconda posizione, chiusa pari merito con il 18% delle preferenze. Evidentemente il week end storto della Honda a Le Mans ha pesato sul voto dato sia a Marquez, che è dato per vincente solo da una persona su dieci, sia a Pedrosa, capace di attrarre solo l’1% dei voti. Come prevedibile Andrea Iannone, reduce dall’infortunio nei test del Mugello, viene dato per favorito solo dal 4% delle votazioni nonostante la splendida gara di cui è stato protagonista in Francia. Ottimo risultato per Danilo Petrucci: secondo il 46% dei nostri lettori sarà lui la sorpresa della gara.

 

CHE DUELLO IN MOTO 2!

In Moto3 tutti gli occhi sono puntati su Romano Fenati, che da solo guadagna il 41% delle aspettative di vittoria. Prende la metà dei voti Enea Bastianini (20%), che tuttavia riesce a staccare due rivali tosti come Bagnaia (11%) e Antonelli (10%). Ma è in Moto2 che assistiamo al vero duello tra italiani: Franco Morbidelli e Simone Corsi hanno conquistato lo stesso numero di preferenze (7%). Si daranno battaglia per il podio se non addirittura per la vittoria? Lo scopriremo solo guardando la gara. C’è chi lo farà in TV (78%) e chi dal vivo (14%), e a una prima analisi dei dati sembrerebbero pochini quelli veramente intenzionati ad andare al Mugello. Ma se si considera che  il 14% di “oltre un milione di telespettatori” dichiarati da Sky equivale a quasi 200.000 presenze sulle colline toscane… il discorso cambia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA