Esclusivo: KTM fa l’enduro elettrica. Progetto condiviso con Arsenal Research
Mentre al Parlamento europeo si discute di ambiente, l’austriaca KTM presenta una moto da enduro con propulsore elettrico a zero emissioni, sviluppata in cooperazione con la connazionale società di ricerca Arsenal. La Casa austriaca definisce il prototipo: “Una moto leggera, potente, silenziosa, divertente, in grado, comunque, di soddisfare lo spirito sportivo al quale sono ispirate le KTM”.
Esclusivo: ktm fa l’enduro elettrica. progetto condiviso con arsenal research
VIENNA (AUSTRIA) 21 ottobre 2008 – CORRENTI
“ALTERNATIVE”
KTM mostra un prototipo di moto da enduro con propulsore elettrico a zero
emissioni. Il progetto è già stato testato ed è stato sviluppato in
collaborazione
con la società austriaca di progettazione industriale Arsenal Reasearch.
Cantava Lucio Dalla: “Il motore del 2000 sarà bello e lucente. Sarà veloce
e silenzioso, sarà un motore delicato”. A parte i primi due punti che
certamente non corrispondono all’utilizzo di una moto in fuoristrada,
sui tre concetti di veloce, silenzioso e delicato il progetto di KTM troverebbe
applicazione. L’arancione elettrica pesa solo 90 kg. Difficile a dirsi
quando e se il prototipo potrà raggiungere la produzione. Fatto sta che
sarebbe la prima volta che un grande costruttore esplora la produzione
in serie di una moto elettrica. Sinora vi erano stati progetti (orientati
al tema ecologico o delle energie alternative) presentati dalle grandi
Case, come Honda e Yamaha, ma riguardavano veicoli ibridi e concept a due
e tre ruote, destinati all’esposizione nei saloni, molto distanti da una
vera e propria moto. Tutto il resto della progettazione e industrializzazione
di veicoli elettrici riguardava piccoli costruttori, come la svizzera Quantya,
già commercializzata in Italia. È interessante il fatto che la spinta
alternativa
verso il veicolo l’ecologico-elettrico (con motore a corrente continua)
arrivi da una Casa motociclistica europea.