La Lucky Explorer 9.5, presentata da MV Agusta ad Eicma 2021, è una moto adventure premium basata sul nuovo motore 950. Il propulsore è stato sviluppato appositamente per questa moto, realizzato sulla base del tre cilindri in linea di 800 cc, è nuovo nella maggior parte delle componenti. Le misure di alesaggio e corsa sono state entrambe modificate, aumentandole per raggiungere la cilindrata effettiva di 930,63 cc. Moltissime le peculiarità del motore sviluppato per la 9.5:
- Nuova testa cilindri
- Nuove valvole di aspirazione e di scarico in acciaio
- Nuova guarnizione basamento testa-cilindri
- Nuovo albero motore in acciaio, controrotante, manovelle a 120°, accensione 1-2-3
- Nuove bronzine di banco e di biella trimetalliche
- Nuovi pistoni forgiati in lega di alluminio, tre segmenti
La trasmissione può contare su un nuovo ingranaggio della trasmissione primaria a denti dritti, con presa di moto dal contralbero; sono inediti gli ingranaggi del comando pompe. Il basamento è stato completamente riprogettato: dispone di passaggi olio integrati, mentre il passaggio dell’acqua dal basamento superiore a quello inferiore avviene tramite una tubazione esterna in alluminio. Ridisegnati i coperchi di frizione, generatore, avviamento, selettore e cambio. Due le opzioni per la frizione: l’automatica Rekluse o la standard, entrambe in bagno d’olio, con comando idraulico sul lato sinistro. Una grande novità è il cambio elettroattuato, proposto in opzione.
Non cambiano gli ingombri del motore rispetto all'800 attualmente in produzione. Confermate anche numerose scelte tecniche: il piano testa non subisce variazioni di posizione, come l’angolo dei cilindri; identiche la posizione degli attacchi motore sui tre assi e del pignone. Il motore ha distribuzione a doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido e vanta un rapporto di compressione di 12,5:1; l’albero motore è controrotante, per migliorare la dinamica di guida e ridurre l’inerzia. Il cambio estraibile è offerto anche in una inedita configurazione elettroattuata, appositamente progettata per questo modello. I valori di potenza e coppia massime si attestano rispettivamente a 123 CV a 10.000 giri e 102 Nm a 7.000 giri. La potenza specifica è pari a 132,25 CV/litro. La massa completa del motore è di soli 57 kg.
Il telaio è in acciaio, con struttura a doppia culla chiusa. È composto da elementi forgiati ed estrusi, in base ai carichi richiesti nei differenti punti. Il forcellone si avvale di una leggera lega di alluminio per ottenere il più alto rapporto tra resistenza e peso. Alluminio anche per le piastre della forcella, mentre è in acciaio il telaietto posteriore.