Statistiche web
04 June 2013

Erzberg Rodeo 2013: Graham Jarvis vince all’inferno

Edizione 2013 della classica dell’estremo funestata dal maltempo. Dal lago di fango emerge il pilota della Husaberg, che conquista la sua prima Red Bull Hare Scramble. Immagini da non perdere

Erzberg rodeo 2013: graham jarvis vince all’inferno

L’Erzberg Rodeo non è mai stata una passeggiata, la scalata della famosa cava austriaca ha sempre messo a dura prova piloti e moto. Ma quest’anno è successo l’imprevedibile: il meteo impazzito ha riversato neve e piogge torrenziali allagando letteralmente la cava (sfogliate la gallery per rendervi conto delle condizioni pazzesche in cui si è corso). I piloti si sono trovati a partire in un vero e proprio lago di fango che arrivava alle pedane della moto! La 19esima edizione dell’Ezrberg Rodeo ha visto così decimati i piloti all’arrivo, solamente 14 su 500 partenti! Nell’Iron Prologue ha corso anche la Bimota bicilindrica portata in gara da Stefano Sacchini, primo tra i piloti italiani (cliccate qui per conoscere la Bimota DBx e sapere com'è andata in gara) e solo per problemi burocratici non ha potuto prendere parte alla gara vera e propria, l’Hare Scramble: un vero inferno che neanche i più agguerriti specialisti si sarebbero mai immaginati.

 

FINALMENTE JARVIS

A raggiungere per primo il traguardo è stato il pilota Graham Jarvis, in sella alla Husaberg (cliccate qui per vedere la gamma delle off road austro/svedesi, l’ultima prima della fusione con Husqvarna), che aggiunge così al suo già ricco palmares la regina delle gare estreme. Per Jarvis, che era stato squalificato nelle tre precedenti edizioni per non aver passato dei checkpoints, si tratta della seconda importante vittoria stagionale, dopo aver conquistato anche Hells Gate. Quando neve e acqua si aggiungono alle già proibitive condizioni delle gare estreme il pilota inglese diventa imbattibile. Dietro a lui si sono piazzati il tedesco Lettenbichler e Alfredo Gomez, mentre ha terminato solamente quarto il campione in carica Walker, anche a causa di problemi alla sua KTM.

 

Felicissimo Jarvis: "Per una volta è andato tutto alla perfezione! Sono così felice di aver vinto la Red Bull Hare Scramble, è fantastico! Stranamente, partire dalla seconda fila è andato a mio favore. Ho visto i piloti davanti a me avere problemi con l’acqua, quindi sapevo che dovevo fare attenzione. Ho mantenuto la mia linea e non ho fatto stupidaggini nella cava. Solo dopo aver passato quel punto mi sono concentrato sulla gara. Ho spinto forte e ho cercato di passare più piloti possibile. Sapevo che stavo andando bene e di fronte a me c’erano sempre meno ruote dei camion da passare. Poco prima di Karl’s Diner ho passato Lettenbichler e ho preso la leadership di gara. Ero felice di esser primo già da Karl’s Diner, perchè di solito è il punto dove vado più forte. Una volta in testa sono riuscito a fare la mia gara. Non ho cercato problemi nella sezione Dynamite e da lì, ho mantenuto il ritmo per vincere la gara".

 

BIG FUORI

Abbiamo già detto dei problemi di Walker che l’hanno costretto a lasciare il trofeo nelle mani di Jarvis, ma altri big hanno incontrato parecchie difficoltà. Uno di loro è Ivan Cervantes che ha chiuso ottavo a più di un’ora dal vincitore; in difesa anche il pluricampione del trial Dougie Lampkin solo sesto e staccatissimo. Non ha invece preso il via il più blasonato pilota dell’hard enduro Taddy Blazusiak, ancora alle prese con il problema al polso rimediato agli X Games di Barcellona.

 

 

ERZBERG RODEO 2013 - RISULTATI

1. Graham Jarvis, UK, 2:01.06

2. Andres Lettenbichler, Germany, 2:19.46

3. Alfredo Gomez, Spain, 2:27.26

4. Jonny Walker, UK, 2:28.20

5. Ben Hemingway, UK, 2:37.10

6. Dougie Lampkin, UK, 2:56.18

7. Taichi Tanaka, Japan, 3:05.40

8. Ivan Cervantes, Spain, 3:07.2

9. A. van de Broek, Netherlands, 2:41.59

10. Pierre Pallut, France, 3:43.24

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA