Statistiche web
di Beppe Cucco
01 September 2022

Ennesimo record per Toni Bou: arriva anche il 31esimo titolo mondiale!

La FIM cancella l’ultimo round del Campionato del Mondo X-Trial 2022 e il pilota spagnolo del Repsol Honda Team conquista così (matematicamente) il titolo di Campione del Mondo 2022 del trial indoor (X-Trial). Per Toni Bou è il 16esimo titolo di categoria (consecutivo!), il 31esimo in assoluto!

1/8

Toni Bou

Toni Bou è di nuovo campione del mondo X-Trial (trial indoor). Questo perché, oltre ovviamente ai suoi meriti sui campi di gara, la FIM ha annullato l'ultimo round del Campionato del Mondo X-Trial 2022 (in programma a fine ottobre), consegnando così il titolo mondiale direttamente nelle mani di Toni Bou.

Con quattro vittorie su quattro gare indoor quest'anno (Nizza, Chalon-sur-Saone, Madrid e Barcellona), il pilota del Repsol Honda Team ha accumulato un totale di 87 punti nella stagione indoor, 20 per vittoria, più punti bonus per aver vinto 7 di gli 8 giri totali disputati. Ciò ha portato a un vantaggio di trenta punti su Adam Raga al secondo posto. A una sola prova dalla fine, ad Andorra l'8 ottobre, e con un punteggio massimo di soli 22 punti in palio, Toni Bou è ufficialmente il campione dell'X-Trial 2022.

Per il pilota spagnolo il titolo 2022 è il 16esimo di categoria (consecutivo!), il 31esimo in assoluto! Dopo l'evento svoltosi a Cahors, in Francia, lo scorso fine settimana, Toni Bou è un passo dall'assicurarsi anche il titolo nel Campionato del mondo TrialGP Outdoor. Con due prove da disputare al TrialGP d'Italia, Bou ha un vantaggio di 36 punti sul secondo. Il pilota del Repsol Honda Trial Team deve solo finire la gara per conquistare il titolo. Ciò vorrebbe dire ricevere il 16° titolo outdoor consecutivo, che sarebbe il 32° nella sua carriera individuale.

Il dominio di Bou sulla scena trial mondiale dura ormai da sedici anni consecutivi. Finora nessuno è riuscito a eclissarlo in questo periodo, in cui Bou ha accumulato 198 vittorie, 73 delle quali nella competizione indoor.

Questo il commento di Toni Bou: "Ho sempre detto che è un peccato quando una gara viene annullata, e ora è così. Mi sarebbe piaciuto poter portare a termine tutto il campionato; durante l'inverno abbiamo fatto un ottimo lavoro con la squadra nelle quattro prove a cui abbiamo preso parte prima di iniziare il campionato outdoor e speravamo di completarlo con i due restanti eventi. Ora non resta che provare a vincere ad Andorra davanti ai miei amici e festeggiare il titolo in grande stile”.

1/8

Toni Bou

Classifica X-Trial 2022

Classifica provvisoria dopo il round 4

Pos.RiderNumNationTeamPoints
1Bou Toni 1SPARepsol Honda Team87
2Raga Adam 68SPATRRS Factory Team57
3Grattarola Matteo 88ITABeta Factory Trial Team39
4Busto Jaime 69SPAVertigo Factory Team31
5Marcelli Gabriel 3SPARepsol Honda Team18
6Martyn Toby 21GBRTRRS Factory Team18
7Bincaz Benoit 73FRAGas Gas Factory Racing16
8Haga Sondre 99NORBeta Factory Racing13
9Gelabert Miquel 56SPAGas Gas Factory Racing4
10Colairo Téo 13FRABeta1
© RIPRODUZIONE RISERVATA