Energica Eva EsseEsse9, naked elettrica old style

Una naked dalle linee retrò spinta da un motore elettrico da 109 CV e 180 Nm di coppia. È realizzata con componenti pregiati

Il terzo modello della gamma Energica

Energica, la casa modenese di moto elettriche, presenta ad Eicma le novità 2018 e nuovo modello Eva EsseEsse9. Dopo averlo vista in forma di concept lo scorso anno, questo modello diventa dunque realtà. Il suo nome Eva EsseEsse9 trae ispirazione dal vero nome della Via Emilia (la Strada Statale 9), l’arteria che attraversa la Motor Valley Italiana, una delle strade più antiche d'Italia, fatta costruire dal console romano Marco Emilio Lepido nel 187 a.c. per collegare Rimini a Piacenza.
Il design della moto è stato interamente studiato dall'ufficio stile Energica e i progettisti hanno optato per una scelta di materiali di pregio: piastre strutturali di alluminio lavorate dal pieno e lamiere di alluminio piegate e rivettate. Eva EsseEsse9 è equipaggiata con una sella di tipo classica (795 mm dal suolo), ricoperta con tessuto soft touch, ed un fanale full led con DRL incastonato in una corona di alluminio lavorato dal pieno. Eva EsseEsse9 sarà la prima moto al mondo a montare questo tipo di fanale.
1/14 Energica Eva EsseEsse9 nella livrea bianca

Motore elettrico da 109 CV e 180 Nm

Energica Eva EsseEsse9 Special
Il cuore della Eva EsseEsse9 è un motore elettrico sincrono a magneti permanenti raffreddato ad olio (lo stesso della Eva), da 109 CV a 6.000 giri, 180 Nm di coppia massima e in grado di raggiungere i 200 Km/h (limitati elettronicamente). Quattro le mappe motore disponibili: Urban, Eco, Rain e Sport; quattro sono anche le modalità per la frenata rigenerativa: Low, Medium, High oppure Off. La batteria, ai polimeri di litio, ha una capacità di 11,7 kWh è ha una “vita” di 1.200 cicli di ricarica. Il tempo di ricarica è di 3,5 ore, che scende a 30 minuti con il metodo veloce (che però carica la batteria al’85%); il caricabatterie è integrato. Per un maggior raffreddamento della batteria, il suo contenitore è dotato di una piastra di raffreddamento realizzata in alluminio provvista di numerosi fori passanti che comunicano con l’esterno e che attraversano longitudinalmente la piastra stessa. L’autonomia dichiarata è di 200 km.
La strumentazione è a colori, TFT da 4.3", con datalogger interno per la registrazione di dati, sistema GPS integrato e Bluetooth, con la possibilità di visualizzare le stazioni di ricarica più vicine quando connesso alla “MY Energica App”. Di serie è presente anche porta Usb e la retromarcia, per un aiuto in più nei parcheggi.

Ciclistica, livree e prezzo

Il telaio è un traliccio in tubi di acciaio ed è abbinato ad un forcellone fuso in alluminio: la forcella è una Marzocchi a steli rovesciati da 43 mm e il mono è marchiato Bitubo, entrambi sono completamente regolabili. I cerchi sono in alluminio fuso da 17” e montano pneumatici Pirelli Phantom, 120/70 ant. e 180/55 post. La frenata è affidata ad un doppio disco anteriore da 330 mm con attacco radiale e pinza a 4 pistoncini e un disco singolo posteriore da 240 mm con pinza a due pistoncini; tutto l’impianto è marchiato Brembo. L’ABS è disinseribile.

Eva EsseEsse9 si presenta ad Eicma in due allestimenti, di cui uno Special (con cerchi a raggi, una carenatura ancor più ridotta e un grande pannello laterale con il nome della moto), e in 3 colorazioni: Lunar White, Shocking Blue e Metal Black. Eva EsseEsse9 sarà in vendita a partire da 26.901 euro, che diventano 28.902 per la versione Special.
Energica Eva EsseEsse9 Special

Scheda tecnica Energica Eva EsseEsse9 2018

COLORE Lunar White – Shocking Blue – Metal Black
MOTORE Sincrono a magneti permanenti raffreddato ad olio
POTENZA kW/Hp 80/109
VELOCITÀ MAX Limitata a 200 km/h
COPPIA 180 Nm
MAPPE Urban, Eco, Rain, Sport / Frenata rigenerativa: Low, Medium, High, Off
PARK ASSISTANT Avanti e retromarcia (2.8 km/h massima velocità)
BATTERIA Capacità 11.7 kWh – polimeri di litio – Life 1.200 Cicli @ 80% della capacità (100% DOD)
RICARICA 30 min. (0-85% SOC) Carica Veloce DC Modo 4 / 3,5 h (0-100% SOC) Carica Modo 2 o 3
CARICABATTERIE Integrato [110-220]V, [50-60]Hz, 3kW. Conforme agli Standard SAE J1772 e IEC 62196-2 con livelli di corrente di ricarica selezionabili da cruscotto.
FUNZIONE LPR Long Period Rest: consente il mantenimento e il bilanciamento automatico delle batterie durante i lunghi periodi di inutilizzo.
DASHBOARD Schermo a colori, TFT da 4.3 pollici, WQYGA 480×272 - 16.7 milioni di colori a matrice attiva. Datalogger interno per registrazione dati, sistema GPS integrato e Bluetooth - 9 Spie di segnalazione allarmi; 6 + 6 spie di consumo della corrente; sensore luminosità esterna; Real Time Clock - modulo GPS 10Hz. Possibilità di visualizzare le stazioni di ricarica più vicine quando connesso a MY Energica App.
CONNETTIVITÀ Bluetooth Low Energy
VEHICLE CONTROL UNIT Il veicolo è controllato da una Vehicle Control Unit che implementa un algoritmo di gestione multimappa adattativo dell’energia e della potenza motore. È inoltre in grado di monitorare costantemente lo stato della batteria, anche a veicolo spento e chiave rimossa
CERCHI Alluminio Fuso: anteriore 3.5” x 17” / posteriore 5.5” x 17”
PNEUMATICI Pirelli Phatom – anteriore 120/70 ZR17 / posteriore 180/55 ZR17
TELAIO Traliccio in tubi d’acciaio
FORCELLONE Fuso in alluminio
FORCELLA ANTERIORE Marzocchi Ø43 mm, regolazione precarico molla, freno idraulico in compressione ed estensione
MONO AMMORTIZZATORE Bitubo, regolazione precarico molla, freno idraulico in estensione
CATENA (16/44) 525 O-Ring Chain
FRENO ANTERIORE Brembo, disco doppio flottante ø 330 mm, pinza attacco radiale 4 pistoncini
FRENO POSTERIORE Brembo, disco singolo, ø240 mm, pinza 2 pistoncini
ABS Bosch disinseribile
MATERIALI Fibra di carbonio / ABS
DIMENSIONI altezza sella: 795 mm / passo: 1465mm / lunghezza: 2140 mm / altezza: 1220 mm / larghezza: 870 mm.
GARANZIA 2 anni sul veicolo; 3 anni / 50.000 km sulla batteria
Energica Eva EsseEsse9 nella livrea blu
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