di Nicolas Patrini - 05 novembre 2019

Energica 2020: meno peso, + prestazioni per Ego ed Eva

Energica presenta a Eicma una nuova power unit. I modelli 2020 crescono dal punto di vista delle prestazioni e vantano una maggiore autonomia a fronte di un calo di peso del 5%

1/53

1 di 7

Per il nono anno consecutivo, Energica è pronta per il pubblico di Eicma. Dal 7 al 10 Novembre, le elettriche italiane saranno esposte al Pad.15 Stand Q48 in diversi modelli e versioni.

“Nel corso del 2019 la nostra attività industriale ha avuto una crescita in costante fermento dopo la designazione a Costruttore Unico per la FIM Enel MotoE World Cup”. Afferma Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company. “Grazie al grande lavoro e ai significativi investimenti sostenuti, fondamentali per il nostro sviluppo, i risultati del primo semestre 2019 confermano Energica Motor Company tra i leader del mercato EVs con un fatturato in crescita di oltre il 57% rispetto al primo semestre 2018. Lo sviluppo tecnologico ha avuto una importante accelerazione con MotoE, grazie alla quale avremo per i prossimi 2 anni un elemento di competitività unico. Energica è infatti l’unica azienda al mondo ad avere un banco di prova esclusivo per testare nuove soluzioni tecniche con i migliori piloti al mondo. Un supporto che si è rivelato senza precedenti per il nostro R&D sia per l’esperienza racing sia per l’esperienza sulle moto di serie. Proprio qui ad Eicma presentiamo la prima innovazione raggiunta in campo racing applicata alle nostre moto di serie: un vantaggio ora tangibile sul mercato e per tutti i nostri clienti”.

Quest’anno le novità Energica saranno numerose, a partire dall’introduzione di una nuova power unit, che raddoppia la gamma 2020 con le versioni Ego+, Eva EsseEsse9+ e l’inedita Eva Ribelle (qui tutte le info; foto sotto). Presso lo stand Energica saranno visibili 10 moto, tra le quali anche Ego Corsa, la moto racing protagonista della competizione mondiale FIM Enel MotoE World Cup.

1/17

Energica Eva Ribelle 2020

La gamma Energica 2020 trae vigore dall’esperienza racing di MotoE e presenta al salone milanese una power unit con una nuova batteria a polimeri di litio da 21.5 kWh. La nuova batteria sarà disponibile su tutti i modelli 2020 e affiancherà la versione con batteria da 13.4 kWh nei modelli Ego ed Eva EsseEsse9.

“Si tratta del pacco batteria più capiente e potente attualmente presente su una moto elettrica di serie”. Afferma Giampiero Testoni, CTO Energica. “Siamo orgogliosi di poter presentare su tutti i nostri modelli 2020 questa eccellenza, frutto del grande sviluppo tecnologico che abbiamo raggiunto in questi ultimi due anni grazie all'impegno in MotoE e che abbiamo saputo trasportare dalla pista ai prodotti stradali”.

Grazie alla nuova power unit le moto elettriche modenesi acquistano una maggiore coppia: dai 200 Nm per la Eva EsseEsse9+ ai 215 Nm per Ego+ ed Eva Ribelle. Non solo prestazioni ma anche nuovi pesi e autonomie: i MY2020 si alleggeriscono del 5% ed aumentano il proprio range del 60%.

1/35

Energica Ego+ 2020

La sportiva Ego e la classic Eva EsseEsse9 si presentano a Eicma in veste rinnovata. Entrambe saranno disponibili con la nuova power unit da 21.5 kWh, che garantisce rispettivamente 215 Nm di coppia per la sportiva e 200 Nm per la classic, garantendo per entrambe un’autonomia fino a 400 km. Ego si presenterà a Eicma in due colorazioni, Rosso Corsa e Asteroid Grey, affiancate dalla versione Ego Sport Black ispirata alla livrea della Ego Corsa, la moto ufficiale della FIM Enel MotoE World Cup. Disponibile, su prenotazione, anche il Kit Corsa Clienti, allestimento progettato esclusivamente per l’uso in circuito.

1/7

Energica Ego+ 2020

Eva EsseEsse9 arriva a Eicma con un’inedita colorazione: Modena Yellow, che insieme a Shocking Blue e a Metal Black sarà acquistabile a partire dal 2020.

I modelli Ego ed Eva EsseEsse9 saranno disponibili in 2 versioni:

  • Ego ed Eva EsseEsse9 con batteria da 13.4 kWh
  • Ego+ ed Eva EsseEsse9+ con power unit da 21.5 kWh

Tutti i modelli 2020 di Energica saranno in vendita con fast charge, dashboard TFT color display 4.3’’, 4 Riding Modes (Urban, Eco, Rain, Sport) e 4 Regenerative Maps (Low, Medium, High, Off), Traction Control, Cruise Control, connettività long range Energica Connected Ride e Park Assistant di serie. La Porta USB sarà di serie su Eva EsseEsse9 (optional su Energica Ego). Sarà inoltre disponibile, come optional, il Keyless System su tutti i modelli.

1/21

Energica Eva EsseEsse9+ 2020

Autonomia chilometrica dichiarata dalla Casa:

  • Città: 400 km
  • Combinato: 230 km
  • Extra Urbano: 180 km

“Grazie alla nuova power unit abbiamo potuto lavorare su nuovi pesi e sull'autonomia, senza dimenticare le prestazioni che da sempre contraddistinguono le nostre moto”, continua Testoni. “I prodotti 2020 presenti ad Eicma sono il risultato dell'innovazione perpetuata negli anni con oltre 250.000 km di test su strada e migliaia su pista”.

1/14

Energica Ego+ 2020

Energica presenterà in anteprima ad Eicma la nuova connettività long range sviluppata in collaborazione con Octo, principale fornitore di servizi telematici e di soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo e per la Mobilità Intelligente. Grazie a questa partnership, la gamma di moto Energica MY2020 sarà dotata, di serie, di connettività remota, che si aggiungerà alla connettività locale short range, già attualmente disponibile, basata su tecnologia Bluetooth. Si tratta, quindi, di un ampliamento a distanza delle informazioni già disponibili sulle moto Energica. Il dispositivo telematico di bordo (ProShare XT) Octo, installato nativamente sulle moto Energica, consentirà attraverso una app, di monitorare le proprie performance motociclistiche. Saranno inoltre disponibili molte informazioni sullo stato della moto e avvisi intelligenti notificati al cliente finale come l'eventuale interruzione della ricarica, spostamento imprevisto della moto, posizione in tempo reale e condivisione dei dati di guida.

1/16

Allo stand Eicma di Energica c'è sarà spazio anche per i progetti in sviluppo e che segneranno un ulteriore milestone nel mercato EV. A questo proposito sarà presente un corner che presenterà ufficialmente l’importante collaborazione industriale insieme a Dell’Orto S.p.A, storica azienda produttrice di sistemi di iniezione elettronica. L’accordo di collaborazione prevede la realizzazione e commercializzazione di una nuova tipologia di Power Unit destinata a moto elettriche (EV) small size (range di potenza fino a 8/11kW) e medium size (range di potenza fino a 30 kW). Attraverso l’accordo Energica Motor Company e Dell’Orto puntano a proseguire il proprio percorso di sviluppo ed espansione nei segmenti suddetti (EV small e medium size) attesi in forte crescita; tale mercato conta oltre un milione di veicoli all'anno con una crescita registrata, solo in Europa, nel nella prima metà del 2019 (vs 2018), pari al 82% (dati ACEM). Il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di offrire soluzioni tecnologicamente avanzate ai grandi produttori operanti nel settore delle “due ruote” e combina il know-how unico di Energica nella motorizzazione elettrica con le competenze progettuali di Dell’Orto nei sistemi di iniezione, nonché la capacità produttiva e commerciale in Europa, Cina e India.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli