Energica Ego: elettrica, cattiva e definitiva

Ecco svelate le forme e i dettagli finali della superbike elettrica italiana dalle prestazioni paragonabili a una 600 sportiva a motore endotermico. Veloce, pulita, iperconnessa

Energica ego: elettrica, cattiva e definitiva

Vi ricordate l'onboard girato durante la prova in anteprima del nostro Federico Aliverti (ecco il video)?

Finalmente è stata svelata la versione definitiva della Ego sempre più vicina alla produzione di serie. Rivisti forcellone, telaietto e cassa motore, quest'ultima ora realizzata per fusione, comem la scatola della cascata di ingranaggi. Non cambiano invece le caratteristiche salienti. Il motore trifase a corrente alternata è capace di 100 kW (136 CV) e 195 Nm di coppia disponibili appena si accelera, cosa che rende superfluo il cambio. È raffreddato ad olio alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 11,7 kW/h a propria volta raffreddato mediante un sistema brevettato. Si può caricare con la presa di corrente di casa o con le colonnine apposite, con modalità di ricarica lenta o veloce.

 

DOTAZIONE TECNICA E PREZZO

La gestione elettronica, rispetto alla versione presentata l’anno scorso, è stata sviluppata. Si possono selezionare l’erogazione in accelerazione o l’intensità del freno motore in frenata, e c’è anche un ABS Bosch 9MP. Evoluti anche ciclistica e impianto frenante: all’avantreno la forcella Marzocchi è abbinata a pinze Brembo monoblocco, mentre al posteriore c’è un “mono” Öhlins. Un’altra novità è il cruscotto by Cobo, che fornisce molte informazioni e funge da interfaccia per la selezione delle varie opzioni elettroniche. Mediante il sistema bluetooh, poi, permette di dialogare con la moto nel raggio di 100 metri. Per le "comunicazioni" di lungo raggio (anche a distanze planetarie), la moto ha un dispositivo che, in collabortazione con Vodafone, garantisce un collegamento Internet UMTS. Tutto questo fornisce connettività short range e long range che permette di interfacciarsi con Ego e conoscerne tutti i parametri di performance in tempo reale e da remoto, programmare e mappare i propri itinerari e condividere  le proprie performance live nelle piattaforme social.

Energica Ego sarà in vendita a partire dal 2015, il prezzo oscillerà tra 23.000 e 25.000 euro, ai quali bisognerà aggiungere l’IVA.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA