Statistiche web

Enduro vintage: dal 16 al 18 maggio c'è “L’eroica in moto”

Sono aperte le iscrizioni per la classica toscana dell'enduro vintage (ma non solo): un percorso di 200 km, metà asfalto metà strade bianche, che disegna un otto fra il Chianti e la Val d'Orcia. Attenzione: la data è anticipata di una settimana!

Enduro vintage: dal 16 al 18 maggio c'è “l’eroica in moto”

La data dell'edizione 2014 de "L'eroica in moto" è stata anticipata di una settimana (in origine era il 25 maggio) causa concomitanza con le elezioni europee e quindi l'impossibilità di avere le necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti.

L'Eroica in Moto è la versione "motorizzata" dell'Eroica ciclistica (qui le info sulla classica del cicloturismo), una formula proposta per chi ama l'enduro vintage, quello dei mitici anni della “Parigi-Dakar” africana, percorsa su strade larghe e veloci ma allo stesso tempo polverose, e appuntamento di riferimento per tutti gli appassionati del fuoristrada gentile, da godere con spirito da veri signori.

Eroica in Moto si corre su un itinerario che ci immerge nell'Italia produttrice di poeti e opere d’arte, le colline toscane ancora ricche di un verde naturale. La coreografia è quella di un vero "Rally", con partenze dal palco tra i flash dei fotografi, prove speciali e controlli timbro: un divertimento infinito da godere con ogni tipo di moto da enduro turistico, anche in coppia.

 

NON SOLO VINTAGE

Sono due le categorie di moto ammesse alla manifestazione: le protagoniste, "Epiche" - omologate fino al 31 dicembre 1999 -, e le ospiti, "Nuovo Millennio" - omologate dal 1° gennaio del 2000 - con pettorale dal numero 2000 in su. I partecipanti saranno circondati da paesi in festa, mercatini ed esposizioni a tema. Inoltre, insieme alla Fondazione dedicata al campione toscano Fabrizio Meoni (scomparso tragicamente durante la Dakar 2005), si sta organizzando una bella sorpresa per celebrare la sua straordinaria figura di pilota e di uomo.

 

COME PARTECIPARE

Anche l'edizione 2014 de "L'Eroica in Moto" sarà a numero rigorosamente chiuso per garantire gli alti standard qualitativi della manifestazione; le prenotazioni si sono aperte il 1 marzo per i partecipanti alle edizioni precedenti con prelazione sul numero di pettorale, poi dal 21 marzo a tutti gli amici vecchi e nuovi.

Tutti i partecipanti verranno inseriti in uno speciale "Albo" con le schede di ogni pilota e moto alla partenza.

Per le iscrizioni visitate il sito internet www.eroicainmoto.it

 

PROGRAMMA

 

Venerdì 16 Maggio

-dalle 16,00 alle 21,00 accoglienza e registrazione partecipanti

-dalle 21,00 cena insieme con menù degustazione cucina toscana, illustrazione modalità di svolgimento della manifestazione

 

Sabato 17 Maggio

-dalle 08,00: partenza dei piloti già registrati, uno ogni minuto

-dalle 09,00 alle 11,00: accoglienza e registrazione partecipanti, e successiva partenza uno ogni minuto

-dalle 21,00 cena insieme con menù degustazione cucina toscana, serata con premiazioni e altre sorprese

 

Domenica 18 Maggio

celebrazione presso il cippo dedicato a Fabrizio Meoni, visita alla sua officina museo a Castiglion Fiorentino (da confermare), pranzo a base di cinghiale

 

La registrazione all'evento e la partenza è quindi possibile fino alle 11,00 di sabato.

 

EQUIPAGGIAMENTO AL TOP

La quota di partecipazione per il pilota è pari a 115 euro e include:

1-      Pettorale e adesivo numerato

2-      Patch in stoffa ricamata e adesivo con logo "Eroica in Moto 2014"

3-      Un contributo alla Fondazione "L'Eroica" per il mantenimento del percorso

4-      Due cene (venerdì 16 e sabato 17) degustazione a base di specialità tipiche toscane

5-      Il diploma di partecipazione alla "Eroica in Moto 2014" personalizzato per ogni pilota

6-      L'iscrizione della moto all'Albo Storico

7-      DVD tributo a Fabrizio Meoni, e un contributo alla Fondazione "Progetto Meoni" per le sue attività umanitarie

8-      Altro materiale informativo, altri gadget

9-      Iscrizione valida per tutto il 2014 a "Tamoè A.S.D.", organizzatrice dell'evento, e per suo tramite all'ACSI Nazionale

 

A chi volesse unirsi con una qualsiasi moto non "da enduro" è riservata la categoria "FRIENDS", con una quota di partecipazione pari a 100 euro che include i punti 1, 2, 3, 4, 7, 8, 9 citati sopra.

La quota di partecipazione per il passeggero è pari a 75 euro e include i punti 2, 4, 9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA