Statistiche web

Il Presidente di Eicma Montante passa dai domiciliari al carcere

Era agli arresti domiciliari in seguito all'accusa di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, ora è stato trasferito in carcere in quanto avrebbe cercato di inquinare le prove a suo carico

È stata inasprita la misura cautelare nei confronti del presidente di Eicma e vicepresidente di ANCMA Antonello Montante, che era finito ai domiciliari il 14 maggio scorso con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione. Ora la squadra mobile di Caltanissetta ha trasferito Montante dai domiciliari al carcere in quanto avrebbe cercato di inquinare le prove a suo carico

Le motivazioni che hanno indotto il Giudice delle indagini preliminari Maria Carmela Giannazzo a inasprire la misura cautelare nei confronti del Presidente di Eicma sono riconducibili alla "grave condotta d'inquinamento di prove messa in atto dal Montante in occasione del suo arresto, avvenuto a Milano lo scorso 14 maggio. In quell'occasione l'arrestato si barricava in casa per quasi due ore, non aprendo ai poliziotti e distruggendo documenti e circa ventiquattro pen drive", questo lo spiega una nota della Questura di Caltanissetta.

Inquinamento di prove

Oltre a ciò sembrerebbe che al momento del suo arresto Montante abbia anche provato a nascondere altra documentazione, trovata e sequestrata poi dagli agenti in un pozzo di luce su cui si affaccia il salone dell'abitazione dell'imprenditore. Ulteriori pen drive e un pacco di documenti cartacei erano stati lanciati da Montante nel cortile del palazzo al momento dell'arrivo degli agenti e rinvenuti poi sul balcone di un vicino di casa. Una volta rinchiuso agli arresti domiciliari, dopo l'interrogatorio di garanzia, Montante avrebbe anche violato le prescrizioni del GIP, facendo entrare nella sua abitazione persone non autorizzate.

Tutte queste infrazioni hanno spinto dunque il GIP a inasprire la misura cautelare nei confronti di Montante, che ora si trova nel carcere di Malaspina, nel palermitano. Eicma ha tuttavia un Cda in carica e un nuovo Presidente ANCMA che garantiscono la continuità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA