Statistiche web

Eicma 2023, l’edizione dei record

Le presenze ad Eicma 2023 hanno registrato il +19% rispetto allo scorso anno, superando quota 550.000 visitatori. Numeri record anche per quanto riguarda i marchi e gli espositori. Appuntamento al prossimo anno

1/22

Numeri impressionanti per Eicma 2023: ben 2.036 i marchi presenti (record storico della manifestazione), oltre 700 gli espositori diretti, di cui il 67% proveniente dall’estero in rappresentanza di 45 Paesi e più del 30% le aziende presenti per la prima volta negli otto i padiglioni occupati, due in più rispetto al 2022 e tre in confronto al 2021.

Numeri record anche per le presenze, che hanno infatti superato quota 560mila, 563.848 più precisamente, pari a un +19% sul 2022, che attestano l’edizione 2023 come la migliore nella storia di Eicma. Sono stati 39.392, invece, gli operatori del settore, di questi il 52% proveniva dall’estero, da ben 120 differenti nazioni. 7.000 i media, i giornalisti, tecnici e professionisti della comunicazione, content creator, provenienti da 62 paesi.

Sono quasi 9.000 i visitatori che hanno approfittato delle aree di test ride dedicata all’e-Bike e ai veicoli degli espositori, mentre è stata presa d’assalto l’Esports Arena, il contenuto espositivo dedicato al mondo gaming, che ha visto la presenza di tantissimi giovani e numerosi VIP e piloti.

Positivo, infine, il riscontro sui servizi digitali e in particolare quelli legati alla biglietteria online, modalità di acquisto scelta dall’88% del pubblico, mentre il 12% ha optato per il botteghino fisico.

Paolo Magri, amministratore delegato di EICMA S.p.A.: “Non c’è un pre o un post-pandemia, c’è Eicma. La lettura di questi risultati non lascia spazio a interpretazioni e conferma quanto il nostro appuntamento sia oggi ancora l’opportunità di business e relazioni, e soprattutto, di marketing e comunicazione, più performante per le aziende del nostro settore. Continuiamo a dimostrare un’attrattività internazionale e un valore unici al mondo, crescendo ininterrottamente e in modo esponenziale in tutti gli indicatori dal 2021, quando alcuni pensavano che il nostro evento fosse obsoleto. A questo si aggiunge l’attenzione crescente delle istituzioni, che rilancia anche il valore di Eicma come momento indispensabile per accendere un riflettore sulle istanze del comparto e accrescerne e rilevanza e autorevolezza”.

Pietro Meda, presidente di EICMA S.p.A.: “Eicma non ha solo continuato a investire sulla sua evoluzione da fiera ad evento espositivo, ma entra nel suo 110° anno di storia con uno sguardo aperto al futuro e all’innovazione della manifestazione stessa, attestandosi in qualche misura anche come un appuntamento trasversale e di costume. I padiglioni erano stracolmi di famiglie e di giovani, di passione, di nuovi contenuti speciali, intrattenimento ed eventi, che affiancano in modo sempre più completo e coinvolgente il grande impegno degli espositori, a cui va il nostro più sentito ringraziamento per la fiducia e la fedeltà che continuano a dimostrarci. La stessa riconoscenza la tributiamo anche ai nostri sponsor, ai partner e alle istituzioni che sostengono Eicma”.

L’appuntamento con Eicma 2024 è dal 5 al 10 novembre.

1/19
© RIPRODUZIONE RISERVATA