Statistiche web
09 November 2016

Eicma 2016: tutte le info utili e le nostre iniziative

Eicma 2016: gli orari, il costo dei biglietti, i parcheggi, le nostre iniziative e le aree tematiche. Manca ormai poco al via del 74° Salone di Milano: sono molte le novità che le Case presenteranno e la curiosità degli appassionati cresce di giorno in giorno. Ecco un vademecum per raggiungere e visitare la manifestazione

VI ASPETTIAMO AD EICMA

Intermot si è concluso da poco più di due settimane  ora è arrivato il momento di pensare ad Eicma 2016, mancano infatti poco più di dieci giorni al via della 74esima edizione del Salone di Milano, che si terrà dal 8 al 13 novembre alla Fiera do Rho/Pero. Dopo le novità viste a Colonia, alcune Case si sono già lasciate sfuggire qualche indiscrezione riguardo ai nuovi modelli 2017 (cliccate qui per le anticipazioni) e la curiosità degli appassionati cresce di giorno in giorno. Tante invece le novità ancora top secret, insomma… c’è molta carne al fuoco! Quindi, prendete nota e segnatevi tutte le info utili per visitare il Salone di Milano.
 
Ovviamente noi saremo presenti in fiera: non dimenticate di passare a trovarci, ci troverete all’interno del padiglione 14, stand M44. Ad attendervi ci saranno numerose attività e gadget per tutti. Quest’anno abbiamo organizzato il nostro spazio (ben 500 mq), e le nostre attività, in quattro grandi aree: inverno, dove troverete la tuttoterreno Royal Enfield Himalayan (protagonista di un nostro viaggio-test sull’Himalaya – Motociclismo di settembre) in versione “adventure”, il servizio "Taylor repair service" di Spidi (per piccole riparazioni alle vostre giacche da moto), l'esposizione di abbigliamento Rukka e il flipper in collaborazione con Dellorto; primavera, con la rassegna delle 10 special per "The Bike Field” e l'esposizione delle novità Bllauer; estate, con la nuova versione del contest “Dipingi la moto” (questa volta con una Moto Morini), un torneo di "bull bike" (vince chi cade per ultimo!) e due splendide Norton esposte (Commando café Racer e dominator); autunno, con la prova della Energica, la moto sportiva elettrica più potente al mondo, il tutto sul banco dinamometrico Dynojet; uno Yamaha Tricity 125 sottoposto a pioggia costante, con in sella un manichino vestito con abbigliamento 4 stagioni Rukka; la pista di 18 metri per le "gare" con le moto telecomandate in collaborazione con Syneco. Non mancherà poi l’ormai classico appuntamento con il nostro concorso "La moto più bella del Salone", con il quale “rischiate” di portarvi a casa la moto più votata (con un anno di assicurazione Genialloyd).

E, se non lo avete ancora fatto, presso il nostro stand avrete la possibilità di firmare la petizione #Metàpedaggio (FIRMATE QUI), per la riduzione dei pedaggi autostradali per le due ruote. Ma le nostre iniziative non terminano di certo qui, continuate a seguirci perché nei prossimi giorni vi daremo informazioni più dettagliate. 

EICMA 2016

Qui sotto vi proponiamo due video che racchiudono lo spirito di Eicma, il primo è un video promo, il secondo invece è un anticipazione delle novità sportive 2017 che vedremo a Milano. Gustatevi i filmati, poi andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci offre il Salone di Milano 2016. 

LE NOVITà SPORTIVE 2017

DIVERSE AREE TEMATICHE

Eicma 2016 vedrà la presenza di tutti i top brand del settore 2 ruote, delle tradizionali aree speciali EICMA Custom e Area Sicurezza, dell’arena esterna MotoLive, ci saranno poi importanti ritorni, come il Temporary Bikers Shop, e imperdibili novità come le nuove aree Eicma E-Bike e Eicma Start up e Innovazione. Quest’anno l’Esposizione torna a occupare i padiglioni 2-4, 6-10 e 14-18; e non si fermerà al solo quartiere fieristico, ma tutta Milano sarà coinvolta nella “Settimana della Moto” per una grande festa delle 2 ruote. Una novità che farà piacere a tutti i motociclisti è la presenza di un parcheggio interno gratuito (ingresso cargo 4), in parte coperto.

​Oltre ai padiglioni che ospiteranno l’esposizione delle due ruote, degli accessori e del’abbigliamento, ci saranno dunque numerose “aree tematiche”; vediamo nel dettaglio cosa offrono:
  • Eicma E-Bike (PAD.18): dopo anni di assenza tornano al Salone di Milano le biciclette, nello specifico quelle elettriche. In collaborazione con BikeUp, il primo festival dedicato alla bicicletta elettrica, Eicma propone un’area speciale con una pista esterna di 1.300 mt lineari per i test ride, con una pendenza media dell’8%, che consentirà di testare le più recenti biciclette elettriche.
  • Eicma Start up e Innovation (PAD.6): Eicma Innovation è l’area dedicata a start up e imprese giovani e innovative che offrono servizi o prodotti riconducibili al settore delle 2 ruote. Sono 10 le realtà che hanno deciso di aderire con prodotti e soluzioni innovative.
  • Eicma Custom (PAD.2): si conferma anche il Custom Bike Show: pezzi unici, aziende, personaggi di calibro internazionale e atmosfera di ispirazione Rock’nRoll. Novità assoluta la presenza di Rolling Stone, marchio storico e affermato nell’ambito dell’intrattenimento musicale e non solo, che sarà presente durante tutte le sei giornate del salone. Dj Set, performance live di artisti di spessore internazionale, attività di engagement del pubblico e molto altro animeranno il salotto di Rolling Stone coinvolgendo non solo i visitatori ma anche espositori e operatori. I progetti fotografici dell’area saranno curati da Monica Silva.
  • Area Sicurezza (PAD.6): Confindustria ANCMA, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasposti, del Comune di Milano e il sostegno della Fondazione Italiana per le 2 Ruote, porta avanti anche per il 2016 la campagna sociale per la sicurezza stradale “Occhio alle 2 Ruote”. L’obiettivo è quello di accrescere i livelli di attenzione nei confronti degli utenti di biciclette, scooter e motocicli, da parte dei conducenti delle altre categorie di veicoli che circolano sulle strade. Insieme a Fondazione Italiana per le 2 ruote e a Motomorphosis, l’area speciale quest’anno ospiterà scuole elementari e medie per una serie di incontri sulla sicurezza stradale. Grazie alla partnership con i Motofalchi del Comune di Milano, inoltre, potranno mettere subito in prova quanto appena appreso su una pista esterna dedicate.
  • Temporary Bikers Shop (PAD.4): il Temporary Bikers Shop, lo “spazio commerciale” interamente dedicato al motociclista è giunto ormai alla terza edizione. Nell’area sarà possibile trovare grandi marchi proposti a prezzi d’occasione grazie alla presenza dei più importanti dealer del mercato nazionale. Dall’abbigliamento alle borse, dai caschi agli pneumatici fino ad arrivare ai ricambi e ai componenti. Un vero e proprio outlet per il motociclista, dove sarà possibile acquistare i migliori prodotti delle passate collezioni con l’assistenza degli specialisti del settore.
  • MotoLive: l’area racing di Eicma offrirà emozioni e spettacolo a partire dalla giornata del venerdì, grazie alla presenza di gare, come le finali degli Internazionali d’Italia di Supermoto, con relativa assegnazione dei titoli per classe, che si alterneranno con le competizioni Internazionale Quad Cross, Nazionale Supermoto e l’Internazionale Flat Track che vedrà i piloti contendersi il titolo nell’ovale di MotoLive. Protagonista anche il Freestyle Motocross, che, grazie al Team DaBoot, offrirà spettacolo e adrenalina. Immancabile lo Show Action Group, sinonimo di divertimento. La gara charity Eicma For, che si articolerà come di consueto in una staffetta a squadre, quest’anno, sarà dedicata a Movember, associazione globale che raccoglie fondi e sensibilizza su alcune patologie che colpiscono l’uomo. Infine, non mancheranno le aree destinate a Test Ride e Riding School e le dirette di Radio DEEJAY che si conferma radio ufficiale dell’evento.
Cliccate qui per il calendario completo.

SETTIMANA DELLA MOTO

Eicma quest’anno non si ferma ai confini della Fiera di Rho, ma arriva in città coinvolgendo diversi quartieri di Milano, per la prima edizione della Settimana della Moto, il fuorisalone di Eicma. A cominciare dalla partnership con la Rinascente che propone l’evento “Love to Ride”: le vetrine del “The Best Department store in the World 2016”, infatti, si vestiranno a tema e lo store si animerà di un ricco programma di eventi e performance lungo tutta la settimana dall’8 al 14 novembre. Ci si sposta di poche centinaia di metri e grazie alla collaborazione con Rolling Stone e l’Associazione commercianti Via Montenapoleone, le vie del quadrilatero si animeranno di installazioni a tema 2 ruote. Non mancherà l’evento chic, come si addice alla via milanese più lussuosa, organizzato presso il Vip Lounge. E non abbiamo dimenticato il quartiere per antonomasia dedicato ai motociclisti, l’Isola e i suoi locali per bikers non mancheranno di stupirvi. Il programma completo sarà pubblicato a breve sul sito www.eicma.it.

INFO UTILI

Eicma si svolge presso la Fiera di Milano (SS. 33 del Sempione 28, 20017, Rho) dal 8 al 13 novembre. I primi due giorni della manifestazione sono rivolti a stampa ed operatori del settore. I giorni destinati al pubblico sono dal 10 al 13 novembre con i seguenti orari di accesso:
  • Giovedi 10 Novembre: dalle 10,00 alle 18,30
  • Venerdi 11 Novembre: dalle 10,00 alle 22,00
  • Sabato 12 Novembre: dalle 10,00 alle 18,30
  • Domenica 13 Novembre: dalle 10,00 alle 18,30
 
Eicma è facilmente raggiungibile da Milano e da qualsiasi località italiana e internazionale grazie alla rete di collegamenti terrestri ed aerei di cui gode la città, date un occhiata qui per scoprire come raggiungere la Fiera. Se arrivate con i vostri mezzi queste sono le porte d’accesso con i relativi parcheggi:
  • Porta EST: metropolitana e parcheggi auto P4
  • Porta OVEST: parcheggi auto P1,P5,PM1e PM2
  • Porta SUD: parcheggi auto P2 – P3
  • Ingresso Cargo 4: ingresso moto e parcheggio interno gratuito

COSTI DEI BIGLIETTI

Interi 21 euro
Gruppi (scuole, associazioni motociclistiche, motoclub, min. 20 pax max 70 pax solo alle casse) 14 euro
Bambini (da 0 a 8 anni compiuti)
 
Gratuito (dopo la compilazione della dichiarazione di responsabilità da parte dell’accompagnatore)
Bambini (da 9 a 13 anni compiuti) – Over 65
anni (solo alle casse)
12 euro
Bambini (da 14 a 17 anni compiuti – solo alle casse) 15 euro
Serale (venerdì 11 novembre dopo le 18) 12 euro
 
Come da tradizione, venerdì 11 novembre l’ingresso per le donne è gratuito. Potete già acquistare il vostro biglietto tramite il servizio di prevendita on line sul sito www.ticketone.it e negli esercizi dove è presente Ticketone. Oppure potete acquistarli direttamente presso le casse di Fiera Milano durante i giorni del Salone.
 
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito di Eicma 2016.
© RIPRODUZIONE RISERVATA