Statistiche web
08 September 2010

Eicma 2010: Beta EVO 125, 250 e 290 2T 2011

Rinnovate le Beta da trial a 2 tempi che saranno presentate all’Eicma 2010. Prezzi a partire da 5.890 euro

Eicma 2010: beta evo 125, 250 e 290 2t 2011

La Beta EVO nasce nel 2009 come progetto completamente nuovo ma ha dato molta soddisfazione alla casa fiorentina che sta continuando nello sviluppo di questo modello. Per i modelli 2011, molte innovazioni riguardano le versioni con motore a 2T: una nuova distribuzione dei pesi che porta benefici in termini di maneggevolezza e stabilità, una posizione di guida rivista per migliorare il controllo in salita, un cambio dal funzionamento più pratico e confortevole, una sospensione posteriore dal comportamento più efficace e progressivo, nuove leve ergonomiche, freni più modulabili ed efficaci, una decisa riduzione di peso nella ruota posteriore e, naturalmente, nuove e aggressive grafiche racing in contrasto con un’inedita colorazione antracite del telaio.

 

Per quanto riguarda invece la sola EVO 125, le migliorie hanno interessano anche il motore, oggetto di un’importante opera di ottimizzazione. Naturalmente, accanto ai modelli con motore a 2 tempi, Beta presenterà al Salone di Milano - Eicma 2010 anche le 4T 250 e 300cc, anch’esse oggetto di migliorie sostanziali e restyling.

 

Prezzi al pubblico (Iva inclusa, franco concessionario)

Beta EVO 125 2T - 5.890 euro

Beta EVO 250 2T - 6.190 euro

Beta EVO 290 2T - 6.390 euro

 

 

Beta EVO 125/250/290 2T

 

Nuova posizione del motore, più in alto e più in avanti: sposta ed alza il baricentro e migliora la guidabilità in salita e la stabilità nelle manovre.

Nuovo cambio con innesti a zero gradi: rende più facile il cambio marcia e assicura maggiore comfort e piacere di guida.

Adozione tappo sul fondo della scatola filtro: consente di far defluire l’acqua e garantisce una manutenzione più semplice. Inoltre, il filtro aria offre un bordo aggiuntivo che ne migliora l’impermeabilità.

Nuovo collettore di scarico: oltre ad essere più leggero (-200g) offre una progressione più lineare (solo EVO 250/290 2T).

Posizione del manubrio più bassa (-10 mm): trasferisce in avanti il carico del pilota, migliora l’aderenza e consente una guida più efficace in salita. Perfetta per l’indoor dove le brusche accelerazioni sono all’ordine del giorno.

Nuova ruota posteriore con cerchio più leggero (-500g) e sigillato. Oltre al risparmio di peso garantisce una completa affidabilità e stabilità della pressione.

Nuova molla ammortizzatore con costante elastica più dura: migliora l’assetto statico della moto, rende più efficace l’assorbimento degli ostacoli e più reattivo il comportamento della moto. Inoltre, il nuovo tampone di forma tronco-conica, offre un comfort maggiore, soprattutto nelle condizioni di guida estrema, grazie al funzionamento più progressivo.

Differenti leve freno e frizione: offrono un’ergonomia migliore e un funzionamento più modulabile.

Attacchi della testa motore al telaio di nuova concezione: contribuiscono ad irrigidire l’architettura della moto e smorzano in modo più efficace le vibrazioni.

Migliorato il sistema di fissaggio delle plastiche grazie all’adozione di viti di maggiore dimensione (M6). Più praticità e facilità di manutenzione.

Nuova pompa freno posteriore con serbatoio integrato: più praticità ed efficacia unite ad un design più compatto e una maggiore leggerezza.

Inedita colorazione con telaio antracite e kit adesivi 2011.

 

 

 

Beta EVO 125 2T

 

Pistone dal nuovo profilo, biella alleggerita e nuovo albero motore per incrementare potenza e reattività di risposta del motore oltre a ridurre le vibrazioni.

Camera di combustione di nuovo disegno, con benefici in termini di incremento potenza.

Volano alleggerito. Contribuisce a rendere la moto più leggera e maneggevole; diminuisce l’inerzia e rende la guida più dinamica, efficace ed adatta all’utilizzo racing.

Silenziatore rivisto internamente per maggiori performance in termini di potenza e coppia.

Curva di anticipo rivista per ottimizzare le prestazioni in accordo con le altre modifiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA