Statistiche web
17 March 2012

E' uscito Motociclismo d'Epoca di Aprile

È in edicola il numero di aprile della rivista leader per gli appassionati di storia, tecnica e collezionismo. Si parla, tra l'altro, di Bimota, 50 cc da fuoristrada del 1969, Lambretta, MotoBi. E poi le mostre scambio, le fiere, le rievocazioni...

E' uscito motociclismo d'epoca di aprile

SFOGLIA IL NUMERO DI APRILE

 

Questo mese la cover story è dedicata alla Bimota, e precisamente alla serie HB (900 e 1100), l’ultima moto progettata da Massimo Tamburini per la Casa di Rimini. Supersportive come da tradizione, vantano una raffinatissima ciclistica pensata per poter accogliere, oltre ai motori della Honda, anche quelli di Kawasaki, Suzuki e, infine, Yamaha.  

Per gli appassionati di fuoristrada non mancherà di interessare un ampio servizio dedicato a tre “cinquantini” che fecero davvero epoca per i loro contenuti tecnici e stilistici. Si tratta di tre creazioni datate 1969 che portano la firma di Ancillotti, Gori Bimm e Moto Muller.

Chiude il capitolo relativo alle moto di produzione una modello decisamente raro, prodotto nei primi anni Sessanta in poche centinaia di esemplari. Si tratta del 203 Turismo progettata da Lino Tonti, in pratica l’ultima Bianchi ad essere costruita, prima che la Casa milanese chiudesse i battenti.

La Guida all’acquisto è dedicata invece dedicata alla Innocenti Lambretta 175 TV terza serie, primo scooter al mondo a montare il freno a disco anteriore. Consigli e indicazioni, anche relative ai ricambi, per un mezzo che, seppur prossimo ai 50 anni, sa ancora regalare emozioni ed un uso regolare.

La sezione sportiva di Motociclismo d’Epoca affronta una moto di grande fascino come la MotoBi Spring Lasting 250, nella versione Speciale che la Casa di Pesaro allestì nel 1955 per partecipare, con successo, alle gare di gran fondo, come la Milano-Taranto. A seguire un dossier dedicato al Mondiale 125 di Velocità che chiude la sua storia dopo 62 anni, sostituito dalla Moto3 (250 cc a 4 tempi).

Infine due importanti eventi, la mostra mercato di Novegro e Automotoretrò di Torino.

 

Motociclismo d’Epoca come tutte le riviste Edisport Editoriale S.p.A. è disponibile in edicola, e nelle versioni per tablet, smartphone

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA