di Giuseppe Cucco - 14 December 2016

Dunlop SportSmart2 Max: dalle gare alla strada

Dunlop presenta il nuovo pneumatico SportSmart2 Max, sviluppato grazie ai dati raccolti dalla Casa inglese nelle gare di endurance. Rispetto al modello precedente si presenta con un anteriore completamente riprogettato e nuove mescole; promette prestazioni migliori, più durata, una maggior aderenza sul bagnato e tempi di riscaldamento più rapidi
 
Dunlop SportSmart2 Max: dalle gare alla strada

DALLA PISTA ALLA STRADA

Dunlop presenta il nuovo pneumatico per moto sportive SportSmart2 Max (che va a sostituire lo SportSmart2), progettato sia per offrire le massime prestazioni stradali, sia per essere usato in circuito. Per questo motivo, per lo sviluppo di questo nuovo prodotto la Casa inglese ha unito le conoscenze acquisite nelle vittoriose gare del campionato mondiale Endurance e l’esperienza accumulata con lo sviluppo del pneumatico sport touring RoadSmart III

4 AREE DI SVILUPPO

Dunlop SportSmart2 Max: dalle gare alla strada

Gli ingegneri di Dunlop Europa si sono prefissati obiettivi molto ambiziosi per lo sviluppo di questo pneumatico. Il precedente SportSmart2 garantiva un’ottima aderenza (qui il nostro test), e il nuovo pneumatico non poteva essere da meno. Per ottenere questo risultato, Dunlop ha concentrato la sua attenzione su quattro aree di sviluppo:

  • Struttura con tele in rayon e costruzione anteriore JLB in aramide: grazie all’esperienza acquisita con il pneumatico RoadSmart III, Dunlop ha sviluppato una struttura anteriore studiata per offrire prestazioni elevate con tempi di riscaldamento ridotti. Questa struttura riduce la deformazione del pneumatico causata dalle forze centrifughe ad alta velocità, soprattutto ad elevati angoli di piega, e ne migliora la durata (rispetto al predecessore Dunlop SportSmart2). Il nuovo Dunlop SportSmart2 Max promette inoltre un comportamento ottimale sin dalle basse temperature.
  • Profilo anteriore ottimizzato e transizione del fianco migliorata: il nuovo profilo è pensato per offrire un handling migliore ed una maggiore facilità in ingresso in curva. Inoltre, in percorrenza di curva ad alte velocità, il nuovo profilo del fianco offre angoli di piega più accentuati.
  • Mescola di tre polimeri e silice ad alta dispersione: realizzata per  migliorare le prestazioni sul bagnato (rispetto al predecessore) senza penalizzare l’aderenza sull’asciutto.
  • Tecnologia Multi-Tread al posteriore: la filosofia di Dunlop di offrire prestazioni elevate che durano nel tempo ha portato a numerosi successi nel Campionato del Mondo FIM Endurance: ben 16 Campionati del Mondo dal 1994 ad oggi, e il pneumatico posteriore Multi-Tread ha avuto un ruolo molto importante in queste vittorie. Per questo, lo SportSmart2 Max incorpora due mescole differenti: quella centrale pensata per migliorare la durata e quella laterale, sulla spalle, per offrire elevata aderenza, assicurare un’usura uniforme e prestazioni stradali costanti.

IN ARRIVO A FEBBRAIO

Queste le parole di Andy Marfleet, direttore marketing Dunlop Moto area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa): “Sfruttando l’esperienza maturata con i nostri prodotti di maggior successo, tra cui il RoadSmart III, i pneumatici usati nel Campionato del Mondo FIM Endurance e gli attuali punti forti dello SportSmart2, siamo stati in grado di creare un pneumatico supersportivo che presenta notevoli miglioramenti a livello di chilometraggio e prestazioni sul bagnato, offrendo un handling entusiasmante con una risposta dello sterzo molto precisa. Il nostro ultimo pneumatico da pista GP Racer D212 sarà commercializzato da gennaio e lo SportSmart2 Max da febbraio, quindi Dunlop offrirà la gamma di prodotti più moderni e innovativi nel segmento supersportivo.”

Dunlop SportSmart2 Max: dalle gare alla strada
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