Statistiche web

In anteprima la foto della Ducati V4 Superleggera 2020

Da un evento (che doveva rimanere privato!) è “scappata” una foto delle nuova Ducati V4 Superleggera. L’immagine ci mostra le linee delle nuova, esclusiva, supersportiva di Borgo Panigale, con alette aerodinamiche biplano derivate dalla MotoGP (GP16)

1/94

1 di 3

Solo ieri vi avevamo dato la conferma che dalle linee di produzione di Borgo Panigale presto scenderà la nuova Ducati V4 Superleggera. Infatti, dopo la pubblicazione dei documenti di omologazione europei che anticipavano l’arrivo sul mercato della nuova esclusiva supersportiva, pochi -e facoltosi- clienti avevano ricevuto una mail da Claudio Domenicali che annunciava un nuovo progetto esclusivo, il Project 1708, ovvero il nome “in codice” utilizzato per la nuova elitaria V4 Superleggera. In “contemporanea” era trapelato anche un video che ci mostrava alcune delle caratteristiche tecniche della nuova V4 Superleggera e sui social network è apparsa una scheda tecnica “rubata”. Ciò che ancora non si conoscevano erano le linee della moto.

Ma ecco che dai social network (pagina FB di Conquest Racing Ltd - Motorcycle Performance Parts) spunta la prima immagine della Ducati V4 Superleggera in veste definitiva. La foto ci mostra una carenatura avvolgente, simile a quella della V4 R, ma con alette aerodinamiche biplano derivate dalla MotoGP (GP16). Stando alla scheda tecnica apparsa online, queste appendici generano un carico aerodinamico sull’avantreno di 50 kg a 270 km/h, vale a dire un carico superiore del 67% rispetto a quello della V4 R, superiore anche a quello della Desmosedici GP19.

Qui sotto trovate le foto dei dettagli della Ducati V4 Superleggera; nelle pagine successive le caratteristiche tecniche e il prezzo.

1/16

Ducati Project 1078 - V4 Superleggera

Il motore non sarà il quattro cilindri della V4 “standard” di 1.103 cc, ma deriverà da quello di 998 della V4 R (le foto nella gallery qui sopra). Per il propulsore della nuova Ducati Panigale V4 Superleggera i documenti parlano di una potenza di 224 CV a 15.250 giri/min. (3 CV in più rispetto alla V4 R), raggiunta anche grazie all’adozione di un nuovo impianto di scarico in titanio. I CV, però, salgono poi a quota 234 con l’installazione dell’impianto di scarico Akrapovič dedicato che verrà dato in dotazione a chi acquisterà la moto. Per quanto riguarda la coppia massima i numeri parlano di 115,7 Nm a 11.750 giri/min. in versione standard, 117,7 Nm con lo scarico completo. Il peso a secco dichiarato è di soli 152 kg. Valore possibile grazie a telaio, telaietto posteriore, forcellone e cerchi in fibra di carbonio e a numerosi componenti in titanio (albero a camme, viteria, molla del mono posteriore…).

Al top, ovviamente, la componentistica con sospensioni Öhlins (NPX25/30 e TTX36) e impianto frenante Brembo, che sfrutta pinze Stylema all’anteriore.

Ovviamente tanta esclusività ha un prezzo. Stando al documento pubblicato negli USA, sul mercato americano la nuova Ducati V4 Superleggera, in livrea MotoGP, verrà venduta ad un prezzo di 100.000 dollari, ovvero circa 90.000 euro al cambio attuale.

La produzione della moto inizierà ad aprile, con un ritmo di 5 al giorno, e le consegne ai clienti prenderanno il via il mese successivo. I fortunati clienti che acquisteranno la moto riceveranno in dotazione il kit racing, che include lo scarico completo, componenti in carbonio e titanio e tutto il necessario per convertire la moto da stradale a “solo pista”.

1/16

Ducati Project 1078 - V4 Superleggera

© RIPRODUZIONE RISERVATA