Statistiche web
04 June 2014

Ducati trionfa in IDM SBK: seconda doppietta a Zolder

Neukirchner e Fores si spartiscono le prime posizioni del campionato Superbike tedesco. Solamente la BMW di Reiterberger riesce a mettersi sul podio, quarto posto per la Yamaha di Matej Smrz in Gara1

Ducati trionfa in idm sbk: seconda doppietta a zolder

Continua il dominio italiano nel campionato tedesco SBK. Dominio, sì, perchè sembra proprio che in Germania la moto da avere se si vuole arrivare davanti a tutti deve essere marchiata Ducati. In classifica di campionato, infatti, la BMW di Markus Reiterberger dopo due round patisce già ben 23 punti di distacco dalla 1199 R di Xavi Fores, che al momento è il capoclassifica.

 

DA BOLOGNA CON AMORE

Un ruolino di marcia davvero impressionante, quello di Xavi Fores. 91 punti totalizzati in quattro gare assomigliano al punteggio di Marc Marquez (che ha sbancato anche il Mugello), e il pilota Ducati aveva fatto doppietta al Lausitzring. Ma non è solo questo che sorprende. Stupisce il distacco che la moto "di casa", la BMW di Markus Reiterberger (classe '94) subisca già un bel distacco dai primi due. Anche il secondo pilota in classifica guida infatti una Ducati, stiamo parlando di una vecchia conoscenza del WSBK, Max Neukirchner. Il pilota tedesco soffre sei punti di distacco da Fores, ma ha accorciato le distanze con la vittoria di Gara2 a Zolder (la seconda tappa dell'IDM si è corsa sullo storico tracciato belga), soprattutto grazie a Reiterberger che ha relegato Fores in terza posizione. La vittoria di Gara1 era stata però appannaggio del capolista, che si era messo dietro proprio Neukirchner e Reiterberger. Sembra una lotta a due, ma Markus è ancora molto giovane, e sta facendo esperienza ad ogni gara. Il risultato è davvero scontato?

 

IDM SUPERBIKE, CLASSIFICA DI CAMPIONATO

POS

NOME

TEAM

MOTO

PNEUMATICI

PUNTI

1

Xavi Forés

3C Racing Team

Ducati 1199 Panigale R

Pirelli

91

2

Max Neukirchen

3C Racing Team

Ducati 1199 Panigale R

Pirelli

85

3

Markus Reiterberger

Vanzon Remeha BMW

BMW S1000RR

Pirelli

68

4

Stefan Nebel

Wilbers BMW Racing Team

BMW HP4

Dunlop

39

5

Matej Smrz

Team Yamaha Motor Germany

Yamaha R1

Dunlop

32

6

Bastien stigma

Vanzon Remeha BMW

BMW S1000RR

Pirelli

32

7

Danny De Boer

Holzhauer corsa Promozione

Honda

Pirelli

31

8

Erwan Nigon

HPC Potenza Suzuki Racing Team

Suzuki GSX-R 1000

Dunlop

30

9

Luca Hansen

Team Yamaha Motor Germany

Yamaha R1

Dunlop

24

10

Marc Buchner

HPC Potenza Suzuki Racing Team

Suzuki GSX-R 1000

Dunlop

23

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA