Statistiche web
14 November 2016

Ducati SuperSport S: ecco la "Moto più bella del Salone"

Per il dodicesimo anno consecutivo, i lettori di Motociclismo e gli appassionati visitatori di Eicma hanno eletto la moto più bella del Salone. La vittoria è andata (con grande margine) alla nuova “sportiva per tutti i giorni” firmata Ducati, la SuperSport. Un fortunato appassionato vercellese se la porta a casa. AGGIORNAMENTO: l'intervista al vincitore

ECCO LA REGINA

La Ducati SuperSport S vince l’edizione 2016 del nostro tradizionale concorso “Vota e vinci la moto più bella del Salone”. Per le avversarie non c’è stato scampo, i votanti hanno assegnato alla nuova bolognese un primato schiacciante: la sportiva di Borgo Panigale si aggiudica la vittoria grazie alla preferenza del 31,44% nei voti espressi dai visitatori di Eicma 2016 e dai lettori di Motociclismo da casa 12.403 i partecipanti totali al concorso). Sul podio, le nuove MV Agusta Dragster 800 RC e Honda CBR1000RR Fireblade 2017. Completano la Top 5 la Harley-Davidson Street Glide Special la Moto Guzzi MGX-21 (di seguito la Top 10).

LA ducati supersports VA a Vercelli

La Moto più bella del Salone viene proclamata allo stand di Motociclismo da Piero Bacchetti (presidente di Edisport Editoriale), Federico Aliverti (direttore di Motociclismo), Caterina Tartufari (project manager di Eicma) e Julien Clement (senior designer Centro Stile Ducati e autore delle linee della SuperSport). Ad aggiudicarsi la vittoriosa Ducati come primo premio è Marco Actis Dato, 34enne di Vercelli. Marco ha votato da casa, esprimendo la propria preferenza per la MV Agusta Dragster 800 RC, moto classificatasi al 2° posto.
Nella foto, Marco è il secondo da sinistra. Alla sua destra Federico Aliverti; alla sua sinistra l'amico che lo ha accompagnato a Eicma e Piero Bacchetti.

CLASSIFICA Top 10

1. Ducati SuperSport S (31,44%)
2. MV Agusta Dragster 800 RC (18,19%)
3. Honda CBR1000RR Fireblade (6,70%)
4. Harley-Davidson Street Glide Special (6,39%)
5. Moto Guzzi MGX-21 (5,65%)
6. Triumph Bonneville Bobber (5,17%)
7. Suzuki GSX-R1000R (4,72%)
8. Aprilia Tuono V4 Factory (4,68%)
9. Benelli Leoncino Trail 500 (2,77%)
10. BMW G 310 GS (2,63)

DA dodici ANNI SOLO ITALIA

Ecco la lista di tutte le vincitrici del nostro concorso. È evidente come, nelle opinioni dei votanti, non esistano moto più belle di quelle tricolori. Con la vittoria del 2016, la Ducati si conferma al primo posto tra le Case che, sempre secondo i votanti, fanno le moto più affascinanti del mondo. È stata scelta per 8 volte, le ultime 4 consecutive. La segue un’altra italiana, MV Agusta, vincitrice in quattro edizioni.
  • 2005 MV Agusta Brutale 910 R
  • 2006 Ducati 1098
  • 2007 MV Agusta Brutale 1078RR
  • 2008 Ducati Streetfighter
  • 2009 Ducati Multistrada 1200
  • 2010 MV Agusta F3
  • 2011 Ducati 1199 Panigale
  • 2012 MV Agusta Rivale 800
  • 2013 Ducati Monster 1200S
  • 2014 Scrambler Ducati
  • 2015 Ducati XDiavel
  • 2016 Ducati SuperSport S

Conosciamo il vincitore, il vercellese Marco Actis Dato: "Questo è il genere di moto che mi piace"

Ciao Marco, Congratulazioni per la vittoria! Vogliamo conoscerti meglio, ti va di raccontarci qualcosa di te?
"Ciao, certo. Inizio dicendovi che sono di Vercelli. Nella mia vita ho studiato per diventare un grafico ma attualmente faccio tutt'altro a causa della chiusura della tipografia per cui lavoravo. Ora faccio l'assistente di sostegno presso una scuola superiore. Ho 34 anni e la mia passione per le moto è nata circa 12 anni fa quando acquistai la mia prima Vespa".

​Cosa hai pensato quando ti hanno chiamato per dirti della vittoria?
"Stavo per riattaccare, volevo mettere giù perchè sembrava essere uno scherzo. Inizialmente ho pensato che mi volessero chiedere dei soldi o qualcosa del genere. Mi è già successo e mi devo scusare perchè probabilmente ho risposto male a chi mi ha chiamato... Poi ho capito che era tutto vero!".

Quale, fra le moto del concorso, era la tua preferita? Quale hai votato?
"Per me la più bella era la MV Agusta Dragster 800 RC, il mio voto è andato a lei".

Che genere di moto ti piace? Attualmente hai una moto? Se si, quale?
"Io amo le moto in generale, mi piacciono tutte. Attualmente non ne posseggo una ma in passato ne ho cambiate molte, variando anche per quanto riguarda il genere. Le mie preferite però sono le naked sportive ma devo ammettere che mi diverto molto anche con le moto da enduro. Mi piace viaggiare e fare turismo a medio e lungo raggio in moto, la Supersport è perfetta per me in questo senso".

Fra le moto che hai avuto nella tua vita qual'è stata la tua preferita?
"Senza dubbio l'Aprilia Shiver, ma ricordo con nostalgia anche una vecchia Ducati Monster. Attualmente sono anche affezionato all'Husqvarna 610, la moto che uso per praticare un pò di Enduro".

Avevi votato da casa oppure allo stand di Motociclismo in Fiera?
"Io ho votato da casa. Quest'anno non avevo in programma di visitare il Salone. Seguo le novità e sono aggiornato su tutto ma non le avrei viste dal vivo".

Ci hai detto di aver cambiato molte moto, cosa farai della Supersport S che hai vinto?
"La tengo. Per adesso la tengo perchè mi piace molto, in futuro non saprei ma l'idea è quella di usarla".
© RIPRODUZIONE RISERVATA