La SuperSport è spinta dal già conosciuto bicilindrico Ducati Testastretta 11° da 937 cc, opportunamente rivisto per questa moto. Omologato Euro 4, ha quattro valvole per cilindro, sistema ad aria secondaria, raffreddamento a liquido, rapporto di compressione di 12,6:1, misure di alesaggio e corsa rispettivamente di 94 e 67,5 mm. Il motore eroga una potenza di 113 CV a 9.250 giri/minuto e una coppia massima di 96,7 Nm a 6.500 giri/minuto (l’80% disponibile già a 3.000 giri). Il carter e le teste del bicilindrico Testastretta 11° della SuperSport sono stati ridisegnati, per consentire al motore di essere parte integrante del telaio; altre modifiche riguardano i nuovi passaggi acqua all’interno delle teste e la cover dell’alternatore. I corpi farfallati, da 53 mm, sono comandati da un sistema full Ride-by-Wire, con sistemi di controllo inediti. La frizione, con comando a cavo, è a bagno d'olio, con funzione anti-saltellamento.
L’impianto di scarico ha condotti da 54 mm di diametro esterno ed è di tipo 2-1-2, con presilenziatore inferiore collegato ad un terminale laterale con due uscite sovrapposte.
La SuperSport è dotata del pacchetto Ducati Safety Pack (DSP), che comprende l’ABS Bosch 9MP e il Ducati Traction Control (DTC), e di tre Riding Mode:
- Sport: 113 CV, risposta diretta del Ride-by-Wire, DTC basso livello 3, ABS livello 2, con medio controllo del sollevamento del posteriore, DQS on (quick shifter)
- Touring: 113 CV, risposta progressiva del RBW, DTC medio livello 4, ABS livello 3, DQS on
- Urban: 75 CV, risposta progressiva del RBW, il DTC conservativo livello 6, ABS livello 3, DQS off