Iniziata la produzione della Superleggera V4, 224 CV per 159 kg!

Il n. 001 dei 500 esemplari previsti in serie limitata e numerata della Ducati Superleggera V4 è sceso dalle linee di produzione di Borgo Panigale. Il fortunato proprietario direttamente in Azienda a ritirare la moto

1/57

Ducati Superleggera V4

1 di 3

Presentata lo scorso febbraio, dopo aver effettuato gli ultimi test a Nardò, la prima Ducati Superleggera V4 è scesa ora dalla linea di produzione di Borgo Panigale. Si tratta della 001 dei 500 esemplari previsti in serie limitata e numerata, tutti corredati di certificato di autenticità. La numerazione progressiva delle moto (XXX/500), coincidente con il numero di telaio, è riportata sulla testa di sterzo e sulla chiave di accensione.


Il primo tra i fortunati possessori di questa moto è stato invitato a Borgo Panigale per la cerimonia di consegna e, nei prossimi giorni, incontrerà personalmente Claudio Domenicali per ricevere la sua Superleggera V4 001/500.

Ogni moto è corredata di un Racing kit con: scarico completo per uso pista Akrapovič in titanio, cover frizione aperto in fibra di carbonio, cover forcellone in fibra di carbonio con “slider” in titanio, kit sostituzione proiettore e fanale, kit rimozione porta targa, kit rimozione cavalletto laterale, tappi in alluminio ricavati dal pieno sostitutivi degli specchi, Ducati Data Analyser+ GPS (DDA+ GPS), tappo serbatoio racing, protezione leva freno, telo copri moto, cavalletto anteriore e posteriore e mantenitore di carica batteria.

La moto viene consegnata all'interno di una cassa in legno, dotata di grafica dedicata, appositamente realizzata per il suo trasporto. Tutti i clienti ricevono anche la riproduzione scultorea della Superleggera V4, modellata in forme aerodinamiche futuristiche. Un oggetto da collezione personalizzato con il numero della moto che accompagna.

1/29

Ducati Superleggera V4

Per portarsi a casa una delle 500 Ducati Superleggera V4, disponibile nella sola livrea rossa MotoGP, i facoltosi clienti hanno dovuto staccare un assegno di 100.000 euro.

Elevato il prezzo, ma esclusivo il trattamento che Ducati desidera offrire ai 500 clienti della Superleggera V4 a cui, nel corso dell’evento dedicato “SBK Experience”, sarà data la possibilità di provare in pista la Panigale V4 R che compete nel Campionato Mondiale SBK. Il massimo dell’esclusività sarà invece riservato ai soli 30 clienti che acquisteranno l’accesso alla “MotoGP Experience”, ovvero la possibilità di guidare in circuito la Desmosedici GP20 di Dovizioso e Petrucci, seguiti direttamente dai tecnici Ducati Corse. Entrambe le “Experience” sono state confermate per il 2021.

Con l’acquisto della moto verrà data ai clienti anche la possibilità di personalizzare la tuta Superleggera V4, dotata air-bag e parte della linea “SuMisura Ducati”, così come di completare il look con il casco in carbonio.

Per tutti i dettagli tecnici della moto vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, nella pagina successiva trovate invece la scheda tecnica.

1/16
MOTOREDesmosedici Stradale V4 a 90°, alleggerito, albero motore controrotante, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
CILINDRATA998 cc
ALESAGGIO PER CORSA81 x 48.4 mm
COMPRESSIONE14.0:1
POTENZA (omologazione EU)

224 CV a 15,250 giri/min

234 CV a 15.500 giri/min con scarico full-racing

COPPIA (omologazione EU)

116 Nm a 11,750 giri/min

119 Nm a 11.750 giri/min con scarico full-racing

ALIMENTAZIONEIniezione elettronica. Due iniettori per cilindro. Corpi farfallati ellittici con comando full Ride-by-Wire e farfalla aerodinamica. Sistema di aspirazione con condotti a lunghezza variabile.
SCARICO Lay-out 4-2-1-2. Due sonde lambda e due catalizzatori
CAMBIO6 marce con Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO 2
TRASMISSIONE PRIMARIAIngranaggi a denti dritti; rapporto 1,80:1
RAPPORTI

1=38/14

2=36/17

3=33/19

4=32/21

5=30/22

6=30/24

TRASMISSIONE SECONDARIACatena Regina ORAW2; pignone Z=15; corona in Ergal Z=42
FRIZIONEA secco con comando idraulico, sistema di antisaltellamento
TELAIO"Front Frame" in fibra di carbonio
SOSPENSIONE ANTERIOREForcella Öhlins NPX25/30 pressurizzata a steli rovesciati da 43 mm con trattamento TiN degli steli, piedini in alluminio lavorato dal pieno, completamente regolabile
RUOTA ANTERIORE5-razze sdoppiate in carbonio 3.50" x 17"
PNEUMATICO ANTERIOREPirelli Diablo Supercorsa SP 120/70 ZR17
SOSPENSIONE POSTERIOREAmmortizzatore Ohlins TTX36 completamente regolabile con valvole GP e molla in titanio. Forcellone monobraccio in carbonio.
RUOTA POSTERIORE5-razze sdoppiate in carbonio 6.00" x 17"
PNEUMATICO POSTERIOREPirelli Diablo Supercorsa SP 200/60 ZR17
ESCURSIONE RUOTA (ANT/POST)120 mm - 130 mm
FRENO ANTERIORE2 dischi semiflottanti da 330 mm, pinze Brembo monoblocco Stylema R ad attacco radiale a 4 pistoncini. ABS Cornering EVO.
FRENO POSTERIOREDisco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini con ABS Cornering EVO.
STRUMENTAZIONE (cruscotto)Cruscotto digitale di ultima generazione con display TFT a colori da 5"
PESO A SECCO 159 kg - 152.2 kg con racing kit
ALTEZZA SELLA835 mm
INTERASSE1.480 mm
INCLINAZIONE CANNOTTO 24,5°
AVANCORSA100 mm
CAPACITA' SERBATOIO CARBURANTE 16 l
NUMERO POSTIMonoposto
EQUIPAGGIAMENTO DI SICUREZZA: Riding Modes, Power Modes, Cornering ABS EVO, Ducati Traction Control (DTC) EVO 2, Ducati Wheelie Control (DWC) EVO, Ducati Slide Control (DSC), Engine Brake Cont\rol (EBC) EVO, Auto-apprendimento del rapporto finale
EQUIPAGGIAMENTO DI SERIE: Ducati Power Launch (DPL), Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO 2, Proiettore full LED con Daytime Running Light (DRL), modulo GPS, Lap Timer EVO 2, PIT limiter, Ammortizzatore di sterzo Ohlins, Batteria al Litio, Selezione rapida dei controlli, Spegnimento automatico indicatori di direzione, Chassis interamente in fibra di carbonio, Carene in fibra di carbonio, Cerchi in fibra di carbonio, Parafanghi in fibra di carbonio, Ali biplano in fibra di carbonio, Filtro ad alta permeabilità, Silenziatore omologato Akrapovič in titanio.
EQUIPAGGIAMENTO A CORREDO Cavalletto anteriore e posteriore, Mantenitore di carica batteria, Racing Kit: Scarico racing Akrapovič in titanio, Tappi rimozione specchi, Kit rimozione porta targa, Protezione forcellone, Cover frizione a secco in carbonio, Ducati Data Analyzer+ (DDA+) con modulo GPS, Kit rimozione stampella laterale, Kit rimozione proiettore e fanale, Tappo serbatoio racing, Protezione leva freno, Telo copri moto.
PREDISPOSIZIONE Ducati Multimedia System (DMS), Antifurto
GARANZIA (Mesi)24 mesi chilometraggio illimitato
MANUTENZIONE (Km/mesi)12.000 km / 12 mesi
CONTROLLO GIOCO VALVOLE (Km)24,000 km
CONSUMI ED EMISSIONI
STANDARDEuro 4
CONSUMI/EMISSIONI8 l/100km - 185 g/km
1/41
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli