SS 1000 DS
Il 2003 è il sesto anno di commercializzazione
della serie SS disegnata da Pierre Terblanche. Come per le Monster, i precedenti
motori 750 e 900 vanno in pensione per fare posto ai nuovi 800 e 1000.
La più piccola è ora la 620 i.e.. Costano rispettivamente 10.800, 9.900
e 8.000 euro. Con un risparmio di 300 euro si acquistano le versioni HF
mezza carena.
Breve premessa. Le Ducati della serie
SS sono le più “old style”, quelle che più
rimangono fedeli alla
tradizione Ducati: comfort solo discreto e polsi che si indolenziscono
presto per via della guida con le braccia allungate e protese in avanti.
La SS 1000, per chi ama la guida
stradale turistico/sportiva, è probabilmente la Ducati
migliore.
Il nuovo Desmo di 992 cc, con doppia candela, è un fantastico
mix di potenza, coppia e dolcezza di erogazione, un propulsore veramente
riuscito che ha ben poco da invidiare alle unità a 4 valvole della concorrenza.
Montato sulla Monster ci è parso un poco più potente. Il motivo è la diversa
rapportatura finale di Monster ed SS, più corta sulla naked.
Su strada la SS 1000 dimostra una scarsa
maneggevolezza. Gli inserimenti in curva avvengono lentamente ma si
viene ripagati da una eccellente stabilità sui percorsi guidati
medio/veloci.
Le sospensioni Ohlins pluriregolabili si fanno apprezzare in tutti
i frangenti, assecondate dai Michelin Pilot Sport di primo
equipaggiamento.
Per tutti i dati inerenti ciclistica e
motore vi rimandiamo alla scheda tecnica.
SS 800
“In medio stat virtus”. Nel caso della SS 800 è vero solo a metà,
nel
senso che la maneggevolezza è paragonabile a quella della 620 ed il
motore non è troppo distante dal 1000. Eppure, come spesso accade,
i compromessi convincono e deludono allo stesso tempo. Ha 13,5 CV più
della 620 e costa 900 euro meno della 1000, pur
assomigliandole
in tutto. Ha sospensioni Showa anziché Ohlins ma comunque
completamente
regolabili. La fluidità di erogazione è notevole e le vibrazioni
contenute.
Ha una buona vèrve ed un discreto allungo, fornendo un’apprezzabile
spinta fino a 9.000 giri. A differenza della 1000 che ha la frizione
a secco, l’impianto della 800 è in bagno d’olio, come per
la 620. Il pneumatico posteriore più stretto rispetto alla 1000,
170/60 anziché 180/55, contribuisce a migliorare la velocità di
inserimento in curva. L'interasse di 1.405 mm, come per la 620,
è di 10 mm più lungo della 1.000, a vantaggio della stabilità sul veloce.
Il sospetto che possa subire la sorte della vecchia 750, meno apprezzata
della 900, è fondato ma in Ducati ritengono di aver differenziato le versioni
quanto basta per colpire target diversi.
Sport 620
La piccola 620 Sport è un’importante
novità per Ducati.
La cilindrata più piccola, precedentemente appannaggio solo
della
Monster, dovrebbe “catturare” nuovi clienti per la
Casa di Borgo
Panigale. E’ un mezzo dal prezzo d’acquisto
accessibile, discretamente
sfruttabile anche in città, con un motore pronto ma trattabile e
quindi adatto anche ai neofiti.
Si adatta perfettamente al turismo a medio raggio e, grazie a
pneumatici
sportivi ma di sezione ridotta (il posteriore è un 160/60) ha
sfoderato una maneggevolezza sorprendente che la rende particolarmente
divertente nel misto stretto, dove garantisce una ottima tenuta
di strada in tutte le fasi della percorrenza di curva. Abbinato al
monoammortizzatore Sachs regolabile c’è una forcella Marzocchi
priva di registri che non ci ha affatto soddisfatto in termini di
comfort,
peraltro penalizzato anche da avvertibili vibrazioni oltre i 7.000 giri.
Gli pneumatici di serie sono Bridgestone BT 57 ma il primo
equipaggiamento
prevede anche i Dunlop D207. La piccola 620 oltrepassa i 10.000
giri di strumento e, come prestazioni, non ci è parsa troppo distante
dalla Suzuki SV 650. Ducati punta molto sulla più piccola delle SS,
tanto da aver programmato di produrne più della versione 800.
Schede
CARATTERISTICHE
|
SS1000 DS
|
SS800
|
620Sport
|
Motore
|
|
|
|
Numero cilindri
|
2
|
2
|
2
|
Alesaggio x corsa mm
|
94,0x71,5
|
88,0x66,0
|
80,0x61,5
|
Cilindrata totale cc
|
992
|
803
|
618
|
Rafreddamento
|
ad aria
|
ad aria
|
ad aria
|
Rapporto di compressione
|
10,0:1
|
10,3:1
|
10,5:1
|
Tipo distribuzione
|
monoalbero desmo
|
monoalbero desmo
|
monoalbero desmo
|
N. valvole
|
4
|
4
|
4
|
Alimentazione
|
iniezione elettronica
|
iniezione elettronica
|
iniezione elettronica
|
Corpo farfallato
|
45 mm
|
45 mm
|
45 mm
|
Accensione
|
elettronica digitale
|
elettronica digitale
|
elettronica digitale
|
Avviamento
|
elettrico
|
elettrico
|
elettrico
|
Potenza max - giri
|
85,5 CV (63 kW) - 7.750
|
74,5 CV (54,8 kW) - 8.250
|
61 CV (45 kW) - 8.750
|
Coppia max kgm-giri
|
9,0 kgm (87,5 Nm) - 5.750
|
7,1 kgm (70 Nm) - 6.250
|
5,5 kgm (54 Nm) - 6.500
|
Trasmissione primaria
(rapporto)
|
ingranaggi (1,840)
|
ingranaggi (1,850)
|
ingranaggi (1,850)
|
Trassmissione finale (rapporto)
|
catena (2,533 - 38/15)
|
catena (2,600 - 39/15)
|
catena (3,066 - 46/15)
|
Frizione
|
multidisco a secco
|
multidisco in bagno d’olio
|
multidisco in bagno d’olio
|
Cambio
|
a 6 marce
|
a 6 marce
|
a 5 marce
|
Rapporti cambio
|
|
|
|
in prima
|
2,466 - 37/15
|
2,461 - 32/13
|
2,500 - 40/16
|
in seconda
|
1,764 - 30/17
|
1,666 - 30/18
|
1,714 - 36/21
|
in terza
|
1,350 - 27/20
|
1,333 - 28/21
|
1,333 - 32/24
|
in quarta
|
1,090 - 24/22
|
1,130 - 26/23
|
1,074 - 29/27
|
in quinta
|
0,958 - 23/24
|
1,000 - 22/22
|
0,965 - 28/29
|
in sesta
|
0,857 - 24/28
|
0,923 - 24/26
|
---------
|
Ciclistica
|
|
|
|
Telaio
|
traliccio in tubi di acciaio
|
traliccio in tubi di acciaio
|
traliccio in tubi di acciaio
|
Avancorsa mm
|
100
|
100
|
100
|
Inclinazione cannotto
di sterzo
|
24·
|
24·
|
24·
|
Forcella
|
Ohlins upside-down 43 mm
|
Showa upside-down 43 mm
|
Marzocchi upside-down 43
mm
|
Regolazione
|
comp. e est. Idrauliche
|
comp. e est. idrauliche
|
non regolabile
|
|
precarico molla
|
precarico molla
|
|
Escursione mm
|
120
|
120
|
120
|
Sospensione posteriore
|
monoamm. Ohlins
|
monoamm. Sachs
|
monoamm. Sachs
|
|
regolabile in altezza,
|
regolabile in altezza,
|
regolabile in altezza,
|
Regolazione
|
comp. ed est. idrauliche
e
|
comp. ed est. idrauliche
e
|
comp. ed est. idrauliche
e
|
|
precarico molla
|
precarico molla
|
precarico molla
|
Escursione ruota mm
|
145
|
136
|
136
|
Freno ant
|
2 dischi da 320 mm
|
2 dischi da 320 mm
|
2 dischi da 320 mm
|
|
pinze a 4 pistoncini
|
pinze a 4 pistoncini
|
pinze a 4 pistoncini
|
Freno post
|
disco da 245 mm
|
disco da 245 mm
|
disco da 245 mm
|
|
pinza a 2 pistoncini
|
pinza a 2 pistoncini
|
pinza a 2 pistoncini
|
Pneumatici
|
120/70-ZR17 anteriore
|
120/70-ZR17 anteriore
|
120/60-ZR17 anteriore
|
|
180/55-ZR17 posteriore
|
170/60-ZR17 posteriore
|
160/60-ZR17 posteriore
|
Dimensioni (in
mm) e peso
|
|
|
|
Interasse
|
1,395
|
1,405
|
1,405
|
Lunghezza
|
2,020
|
2,020
|
2,020
|
Larghezza
|
780
|
780
|
780
|
Altezza sella
|
820
|
815
|
815
|
Peso (in kg)
|
185.2
|
182.3
|
181.6
|
Capacità serbatoio benzina
|
litri 16 (4 di riserva)
|
16 (4 di riserva)
|
16 (4 di riserva)
|
gamma colori
|
rosso, giallo, grigio
|
rosso, giallo, grigio
|
nero, grigio
|
emissioni
|
Euro 2
|
Euro 2
|
Euro 2
|
Garanzia
|
2 anni chilometraggio illim.
|
2 anni chilometraggio illim.
|
2 anni chilometraggio illim.
|
Prezzo (in euro)
chiavi in mano
|
10.800
|
9.900
|
8.000 |
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