Statistiche web

In arrivo una sportiva Ducati da 300 cc?

Alcuni rumors danno come probabile la partnership tra la Casa di Borgo Panigale e l’indiana Hero MotoCorp per la creazione di una sportiva premium di piccola cilindrata. Vi spieghiamo perché non sarebbe così assurdo

Una Panigale in miniatura...

Partiamo da un dato di fatto: fra le Case motociclistiche che ancora non si sono buttate nella produzione di moto di piccola cilindrata c’è quella di Borgo Panigale. Malgrado la presenza della Scrambler Sixty2, Ducati è uno degli ultimi marchi a non sfruttare l’ingresso in un mercato dove gli altri produttori investono costantemente. Ora, però, alcuni rumors danno come probabile l’accordo fra il brand italiano e l’indiana Hero MotoCorp. L’ipotesi più plausibile è quella di veder arrivare in futuro una sportiva premium da 300 cc, che potrebbe portare Ducati a vendere un prodotto appetibile sia in Europa che in Asia. Non si tratta certo di una partnership priva di senso, visto che KTM e Triumph, in modo molto simile, lavorano con Bajaj e BMW con TVS. La Casa di Borgo Panigale potrebbe occuparsi di ricerca e sviluppo, di design, mentre alla factory indiana andrebbe il compito di produrre i veicoli. Hero MotoCorp è oggi fra i più grandi produttori di motociclette in India e di recente aveva investito sulla collaborazione con la Erik Buell Racing. Non solo, era stata partner anche di Honda, con cui ha avuto una lunga serie di collaborazioni.

Sarà interessante vedere se la partnership avrà luogo, dato che per ora si tratta solo di speculazioni. Ciò che sappiamo è che a Ducati è richiesto di evolvere la propria posizione, così come indicato da Herbert Diess, CEO di Volkswagen. Di certo, non sarebbe male vedere sul mercato una piccola sportiva simile, almeno esteticamente, alla Rossa che vedete in foto qui sotto...
1/33 La Panigale V4 è la prima moto prodotta in serie dalla Casa bolognese ad essere equipaggiata con un motore 4 cilindri, strettamente derivato dal Desmosedici della MotoGP.​ In foto la versione "S"
© RIPRODUZIONE RISERVATA