Il World Ducati Week 2022 è finito da poco, ma Borgo Panigale si festeggia ancora, questa volta per i positivi risultati del primo semestre 2022. Ducati chiude i primi sei mesi dell’anno con ottimi risultati, a dispetto delle sfide imposte dalla crisi logistica e di approvvigionamento in corso. Nel semestre da gennaio a giugno 2022 i ricavi dell’azienda sono cresciuti del 5,4%, passando da 514 a 542 milioni di euro. Il valore più alto mai registrato dalla Casa motociclistica nei primi sei mesi dell’anno.
Anche l’utile operativo è migliorato e segna un +14,8% crescendo da 59 a 68 milioni di euro se confrontato con lo stesso periodo nel 2021. La Casa motociclistica bolognese ha consegnato in tutto 33.265 moto, contenendo il differenziale di consegne al -3,6% rispetto allo stesso periodo del 2021 (34.515). Risultato ottenuto grazie a una grande flessibilità, a un dialogo costante con i partner e con il sindacato, nonostante le difficoltà legate alla crisi di approvvigionamento.
Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati: "Il 2021 è stato per Ducati un anno record con il miglior risultato di sempre in termini di consegne, ricavi e utile operativo. Il 2022 si sta dimostrando un anno più sfidante: nonostante la forte domanda da parte degli appassionati, come dimostra il portfolio ordini che al termine del primo semestre è in crescita del +86% sullo stesso periodo del 2021, permane la forte discontinuità nel mondo della logistica e degli approvvigionamenti. Tuttavia siamo riusciti ad ottenere risultati molto soddisfacenti considerato il contesto in cui stiamo operando, soprattutto in termini di ricavi che sono i migliori mai registrati nei primi sei mesi dell’anno. Ci tengo a ringraziare ancora una volta tutti gli appassionati che continuano a sceglierci e mi scuso personalmente con tutti coloro che hanno aspettato o dovranno aspettare più del dovuto per ricevere la loro moto".
Henning Jens, CFO Ducati: "La performance finanziaria di Ducati nel primo semestre del 2022 mostra ancora una volta un solido miglioramento dell'azienda rispetto all'anno precedente. Considerando le imprevedibili sfide della catena di fornitura, tra cui i significativi aumenti dei costi delle materie prime e la carenza di materiali, il risultato conseguito dimostra l'elevata resilienza del nostro assetto finanziario e la flessibilità delle nostre operazioni. Con 542 milioni di euro di ricavi abbiamo raggiunto un nuovo record, ottenuto grazie alla forte domanda dei nostri appassionati clienti. Grazie anche alla disciplina dei costi fissi e al miglioramento dei margini, siamo riusciti ad aumentare l'utile operativo da 59 a 68 milioni di euro, con un incremento del 14,8% rispetto allo stesso periodo del 2021. Sostenuti da una posizione di liquidità molto solida, continueremo a investire nella crescita qualitativa di Ducati con nuovi e accattivanti prodotti premium".