La gamma Panigale V4 e Panigale V4 S MY21 è equipaggiata con un’ulteriore evoluzione del Ducati Traction Control, il DCT EVO 3, derivato da Ducati Corse, che interviene nella fase di riapertura del gas a centro curva. Il nuovo software regola in modo predittivo la coppia erogata, calibrando l’accelerazione angolare dell’albero motore. La nuova strategia è attiva in tutti i livelli del DTC indicati per pista asciutta (livelli da 1 a 4) ed in quello per pista bagnata con pneumatici “rain” (livello 7).
Nuova anche la strategia dei Riding Mode che consente al pilota di effettuare in pista confronti rapidi tra due diverse configurazioni per definire il migliore set-up. Il Riding Mode Race è stato sdoppiato in due mappature specifiche per l’utilizzo pista (Race A e Race B), ora confrontabili liberamente nei singoli parametri, che si affiancano ai già esistenti Sport e Street.
I Riding Mode consentono di scegliere fra quattro differenti stili di guida preimpostati. Ciascun Riding Mode è programmato per variare istantaneamente il carattere del motore, i parametri dei controlli elettronici e, nella versione “S”, anche l'assetto delle sospensioni. Ovviamente è data possibilità al pilota di personalizzarsi i propri stili di guida e di ripristinare successivamente i parametri impostati da Ducati.
Riding Mode Race A – tutta la potenza del motore con risposta diretta del ride-by-wire all'apertura del gas, l’ABS interviene solo sulla ruota anteriore, ma con la funzionalità Cornering sempre attiva. Le regolazioni del sistema DES, sulla versione “S”, sono settate con alto contributo del controllo dinamico nelle fasi di accelerazione e frenata.
Riding Mode Race B – tutta la potenza del motore, ma con erogazione della coppia ridotta in 1°, 2° e 3° marcia rispetto al Race A.