Durante il nostro
test in esclusiva per l’Italia della Ducati Panigale V4 R a Jerez de la Frontera (
qui trovate il video del test) non ci siamo concentrati solo sulla guida, ma abbiamo intervistato in esclusiva chi l’ha ideata, progettata e studiata. Di seguito trovate cosa ha risposto alle nostre domande Luca Bandiera - Engine Project Engineer della Casa di Borgo Panigale.
È più potente la V4 R con lo scarico “racing” o la Panigale SBK ufficiale dell’anno scorso?
“Non ho il dato esatto della potenza della moto con cui hanno corso Davies e Melandri, ma direi che siamo vicini" .
Com’è possibile che un motore da 230 CV/litro abbia gli stessi intervalli di manutenzione del bicilindrico della Scrambler 800?
“Relativamente al controllo del gioco valvole, i bilancieri che utilizziamo sono gli stessi della V4 e V4 S, pezzi forgiati in acciaio con riporto DLC ampiamente collaudati. Mentre è diverso il sistema attraverso il quale i bilancieri sono collegati alla valvola. Invece che andare ad agire sulla gola con dei semicilindri, abbiamo dei semiconi in titanio che agiscono per attrito sullo stelo, e questo ci dà un buon controllo dei giochi anche coi regimi che può raggiungere la R. Nel programma di manutenzione, abbiamo introdotto il controllo dello spessore del pacco dischi ogni 24.000 km”.
Come avete fatto a ottenere da pistoni monofascia la stessa affidabilità e durata che di solito si ottiene da pistoni a due fasce di tenuta?
“Abbiamo sviluppato in collaborazione con Ducati Corse un raschiaolio di nuova generazione che ci ha consentito di mantenere blow-by e consumo di olio all’interno del range di accettabilità”.