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di Beppe Cucco
29 September 2018

HNB P1, street fighter su base Ducati V4

La Ducati Panigale V4 di base è stata spogliata di tutto il superfluo e modificata anche nel telaio, per offrire una posizione di guida più consona ad una moto naked. Tutte le modifiche sono state approvate dal TUV
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Nella creazione di questa special i ragazzi di Hertrampf Racing (Team tedesco che corre nell'endurance) si sono posti un obiettivo ben preciso: quello di realizzare una delle naked più potenti sul mercato. Per questo, come base per il progetto "HNB P1" (Hypersports Naked Bike P1) è stata selezionata la Ducati V4 Panigale.

Per trasformare la V4 in un'aggressiva naked il Team Hertrampf ha dovuto effettuare numerosi step. Telaio, forcella e telaietto posteriore sono stati modificati per offrire al pilota una posizione di guida più consona ad una moto naked. Rivisti anche i condotti di aspirazione dell'aria, l'airbox e l'impianto di raffreddamento. Nella parte frontale troviamo ora una nuova mascherina a "becco" con doppio faro tondo e i semimanubri lasciano il posto ad un nuovo manubrio più alto, con specchietti laterali Rizoma posti in basso alle estremità.
L'intera carenatura è stata sostituita da nuove sovrastrutture, che lasciano parzialmente in vista il 4 cilindri a V di 1.103 cc. Sulla moto sono presenti poi numerosi componenti in carbonio (protezione del telaio, sottopancia…) e alcuni accessori aftermarket, come gli indicatori di direzione a LED e il nuovo portatarga nascosto sotto al codino. L'impianto frenante è stato aggiornato con l'utilizzo di tubi flessibili in acciaio. Il motore non è stato modificato, per cui il valore di potenza massima è pari a quello della moto di serie, ovvero 214 CV; la velocità massima della moto è stata però limitata a 250 km/h.

Tutte le modifiche apportate alla moto sono state studiate al pc, per poi essere testate prima in galleria del vento e poi su strada; questo ha fatto si che la HNB P1 sia poi stata omologata dal TUV tedesco.
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