La Scramber (qui articolo e video dedicati) si rinnova, compiendo un altro passo verso la modernità, pur mantenendo il fascino del modello originale: è tutta nuova, nel design, nella tecnica e nelle prestazioni. La base non cambia: il motore Desmodue raffreddato ad aria è più leggero di 2,5 kg, cambia l’estetica dei carter e lo scarico lascia più in vista il motore; ci sono una frizione inedita e il cambio è stato rivisto. La grande novità però è l’arrivo del ride by wire, che offre due Riding Mode (Road e Wet), il controllo di trazione e rende possibile installare il quicksfiter up/down; in più c’è l’ABS cornering. Non potevano mancare il TFT a colori (4,3”), con la connettività Bluetooth, e le ottiche, ridisegnate, full LED, con DRL a settori circolari sul fanale. Il serbatoio mantiene la cover, facilmente sostituibile, ed è proposto in tre colorazioni, giallo, nero e rosso Ducati.
Resta il telaio a traliccio, ma più leggero e aggiornato nelle quote ciclistiche, il forcellone – sempre in alluminio – ha un disegno diverso, l’ammortizzatore è stato riposizionato ed ora il telaietto reggisella è imbullonato. Scrambler è disponibile in tre versioni: Icon, Full Throttle e Nightshift. La Full Throttle è la più sportiva, ispirata al flat track, e si riconosce per le tabelle portanumero con il 62, il paracoppa, la sella e la livrea Rosso GP19/ Dark Stealth a contrasto col nero opaco, il parafango anteriore corto, il manubrio a sezione variabile, il codino senza parafango, lo scarico Termignoni, le frecce LED e il quickshifter up/down. Non manca, come di regola, una vasta scelta di abbigliamento e accessori, con tre scarichi Termignoni, varie selle, numerosi elementi ricavati dal pieno: pedane, specchietti, tappi serbatoio, borse morbide per il turismo nonché sei varianti di colore, che che comprendono la cover del serbatoio, i parafanghi, la cover proiettore e tag sui cerchi.
PREZZO INDICATIVO: 10.940 euro c.i.m. (Icon); 12.640 euro c.i.m. (Nightshift); 12.640 euro c.i.m. (Full Throttle)
DISPONIBILITÀ: marzo 2023