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Ducati Multistrada V4 Rally: come va, pregi e difetti

Rispetto alla Multi V4 "standard", questo modello offre di serie una dotazione da vera globetrotter, con parabrezza maggiorato e maxi serbatoio da 30 Litri. A livello ciclistico le sospensioni hanno un' escursione piùlunga, mentre l'elettronica mantiene i 4 riding mode e guadagna altrettanti power mode, tra cui spicca quello dedicato all'enduro. Novità anche per quanto riguarda il sistema di deattivazione dei cilindri. Ecco la nostra prova, con i pregi e i difetti della moto

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La nuova Multistrada V4 Rally è la versione della globetrotter di Borgo Panigale che va a colmare il vuoto lasciato dalla Multistrada 1260, uscita dal listino ufficiale, e si caratterizza per una dotazione di serie pensata per chi ama macinare chilometri in tutte le condizioni, con un parabrezza maggiorato di 40 mm in altezza e 20 mm in larghezza e un nuovo serbatoio in alluminio da 30 litri.

Sono state riviste le pedane di pilota e passeggero: le prime sono più larghe e hanno una dentatura più pronunciata per migliorare l'attrito con la suola dello stivale anche in condizioni scivolose, mentre le seconde offrono un rivestimento in gomma maggiorato per migliorane il comfort. Restando in tema passeggero, il codino è stato allungato e l'attacco delle valige arretrato, inoltre, c'è la possibilità di equipaggiare un kit di selle e/o sospensioni ribassate. La V4 Rally sfoggia poi la funzione Minimum Preload che abbassa la moto in frenata e a bassa velocità e la funzione "Easy Lift", che facilità il sollevamento del mezzo dal cavalletto.

Per quanto riguarda la ciclistica vengono confermati il telaio monoscocca in alluminio, che fa coppia con un bel forcellone bibraccio dello stesso materiale. Troviamo poi una coppia di cerchi a raggi alleggeriti da 19"-17" sui quali calzano pneumatici Pirelli Scorpion Trail rispettivamente delle misure 120/70 e 170/60 mentre le sospensioni Marzocchi semi-attive, con regolazione integrata nei riding mode e personalizzabile dal display di bordo, hanno un'escursione di 200 mm. Con il sistema DDS Evo è possibile poi regolare in partenza l'assetto in relazione alle condizioni di carico oppure affidarsi all'Autoleveling, mentre una protezione maggiorata del motore va a tutelare anche i collettori di scarico in caso di urti.

Tra la dotazione di serie troviamo il sistema radar anteriore e posteriore, che va a supporto dei sistemi di Cruise Control Adattivo (ACC), e Blind Spot Detection (BSD), che segnala la presenza di veicoli in avvicinamento nell’angolo cieco degli specchietti, ABS con funzione Cornering, Ducati Cornering Lights (DCL), Ducati Wheelie Control (DWC) e Ducati Traction Control (DTC). Questi sistemi utilizzano la piattaforma inerziale (IMU) per ottimizzare l’intervento in base all’angolo di piega e di beccheggio del veicolo. A completare il pacchetto di assistenza alla guida troviamo l'Engine Brake Control (EBC), il Vehicle Hold Control (VHC) per facilitare le partenze in salita e il sistema di accensione Keyless.

Per quanto riguarda invece le quattro modalità di guida presenti sulle Multi V4 e anche sulla Rally ( Sport, Touring, Urban ed Enduro) quest'ultima riceve un power mode dedicato, che limita la potenza a 115 CV con una risposta del gas più diretta che disattiva l' ABS al posteriore e regola l'intervento dell'elettronica per l'utilizzo su terra.

C'è poi l'innovativo sistema di deattivazione estesa della bancata posteriore del motore V4 GranTurismo da da 1.158 cc, accreditato di 170 CV a 10.750 giri/min. e 125 Nm di coppia massima a 8.750 giri/min. Si tratta di una soluzione tecnica che oltre a spegnere i cilindri posteriori al minimo dei regimi a moto ferma (funzionalità già presente su Multistrada V4), la mantiene deattivata anche in movimento, sotto una certa soglia di giri.

Per tutte le caratteristiche della Multi V4 Rally vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora è giunto in momento di salire in sella e raccontarvi come va, con i pregi ed i difetti della moto.

Abbiamo passato una giornata fantastica insieme alla Multistrada V4 Rally; e forse dire fantastica non è neppure sufficiente a rendere l’idea di quello che vorremmo trasmettere! Una giornata in cui tutto ha funzionato alla perfezione. Dovessi sintetizzare la matrice del carattere di questa Multi direi l’equilibrio; tutte le risposte sono morbide, felpate, su strada scende in piega in maniera fluida. L’abbiamo messa alla prova in strada e in fuoristrada e in tutte le situazioni affrontate ha fatto capire come la sua caratteristica fondamentale è quella di saperti mettere a tuo agio. Capita spesso che dopo la pausa pranzo si accusi un po’ di stanchezza e non sempre è stimolante dover risalire in moto in fretta e ripartire, ma questa volta avevamo un sacco di voglia di continuare a fare chilometri...

In fuoristrada in seconda fai quasi tutto, hai un range molto ampio e passi dai 10 km/h del tornatino fino agli 80/90 dei tratti più aperti; su strada sfrutti terza/quarta, nel misto ti diverti, in entrambe le situazioni ti trasmette una grande sensazione di sicurezza. Il progetto V4 l’abbiamo apprezzato da subito, è nato bene e questo permette ai tecnici Ducati di poter lavorare di cesello sull'elettronica con l’obiettivo di esaltare la sensazione di piacevolezza in sella. Il risultato è una moto semplice da guidare, intuitiva, facilmente personalizzabile.

L’elettronica raffinata è il suo segreto; non la senti attivare, ma fa un lavoro pazzesco su motore e sospensioni. È incredibile come sappia anticipare le tue necessità nel dettaglio; sembra intuire che tu in quel punto avresti dato due click alla forcella… Stessa cosa riguardo all’erogazione: dolce, lineare, intuitiva, quasi esente da effetto on/off, garantisce un buon freno motore, quando serve. Cioè fa quello che tu vorresti che facesse, al momento giusto. Questo è quello che si ottiene quando si lavora di fino sul software; ineccepibile.

Il prezzo della moto, in versione “standard”, ovvero la “Radar” con radar anteriore e posteriore, parte da 27.740 euro c.i.m.*, vale a dire 7.500 euro in più rispetto alla Multistrada V4 e 3.500 in più rispetto alla Multistrada V4 S.

Oltre all’allestimento “Radar” sono disponibili anche gli allestimenti:

  • Adventure Travel & Radar (radar anteriore/posteriore, valige in alluminio, sella riscaldabile, manopole riscaldabili), in vendita ad un prezzo di 30.140 euro c.i.m.*.
  • Full Adventure (radar anteriore/posteriore, valige in alluminio, sella riscaldabile, manopole riscaldabili, silenziatore Akrapovic, parafango anteriore in fibra di carbonio), in vendita ad un prezzo di 31.69 euro c.i.m.*.

*: i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

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